E’ quello che ha detto questa mattina il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, alla presentazione della 17° edizione dell’Infiorata, organizzata dall’associazione culturale Teate Nostra con la partecipazione di associazioni culturali, parrocchiali ed ecclesiastiche della città e che viene celebrata in occasione del Corpus Domini.
“Quest’anno parteciperanno 22 associazioni – ha detto Luigi Di Gregorio, presidente dell’associazione culturale Teate Nostra – ad ogni gruppo verrà assegnata una superficie da occupare (quadro) lungo il corso Marrucino, della misura di 5×3 m. Sabato sera, intorno alle 22, chi lo preferisce, potrà disegnare un quadro direttamente sull’asfalto e la domenica appuntamento alle 8 al corso Marrucino per realizzare i tappeti floreali con il grande e laborioso entusiasmo che da 17 anni accompaga i gruppi”.
L’Infiorata è una manifestazione consistente nel realizzare tappeti per mezzo di fiori o parti di essi generalmente in occasione della festività cattolica del Corpus Domini (Corpo del Signore) che è più propriamente chiamata Corpo e Sangue di Cristo ed è una delle principali festività dell’anno liturgico della chiesa cattolica.
“Volevo sottolineare la sensibilità del sindaco – ha affermato l’assessore al Bilancio e alla Partecipazione del Comune di Chieti, Roberto Melideo – nel valorizzare ed invogliare la cittadinanza a vivere la manifestazione all’interno della città. Cerchiamo di far convivere questi eventi con tutti i cittadini”.
Francesco Rapino