Teramo, sport e fair play: arbitri teramani incontrano gli studenti

Lo sport e le sue regole, i comportamenti leali e l’accettazione dei propri limiti. Questi gli argomenti al centro dell’incontro dal titolo “L’arbitro, il calcio ed il fair play” organizzato dalla sezione di Teramo dell’Associazione Italiana Arbitri, intitolata a “Carmine ed Archimede Rodomonti” e da Pietro Del Zoppo del Coni di Teramo, svolto durante la mattinata del 23 novembre all’Auditorium dell’istituto “Alessandrini” di Teramo.

Protagonisti della giornata sono stati gli arbitri di calcio teramani Gianpaolo Calvarese, che milita nella serie A, Antonio Di Martino che milita in serie B ed Alberto D’Alberto che milita nella serie C. L’incontro, che ha visto la partecipazione molto interessata di tutti gli studenti delle classi terze e quarte dell’Alessandrini e di quelli di alcune classi dell’Ipsia “Marino”, accompagnate dai loro docenti, si è incentrato sul percorso formativo degli arbitri di calcio nei loro primi anni di attività tecnica ed associativa. Inoltre l’iniziativa è stata un’occasione per presentare il Corso Arbitri Nazionale che si svolge nella sezione Aia di Teramo.

Grande entusiasmo tra i presenti, soprattutto per la testimonianza offerta da Gianpaolo Calvarese, unico direttore di gara di serie A abruzzese, che ha ripercorso le principali tappe della propria carriera, iniziata dal basso quasi per gioco. Nel suo racconto ha sottolineando anche l’importanza di saper compiere delle scelte e dei sacrifici per riuscire a raggiungere i propri obiettivi.

Il grande interesse dimostrato dagli studenti dell’Istituto diretto da Stefania Nardini si è tradotto in numerose domande riguardanti il ruolo e la vita degli arbitri, il mondo del calcio ed i suoi valori più autentici, importanti tanto nello sport quanto nella scuola e nella vita.

Impostazioni privacy