Il servizio, che attraversa le zone più importanti di Pineto, si compone di due percorsi differenti. Il primo collega il quartiere di Villa Ardente a quello di Santa Maria a Valle, mentre il secondo consente di visitare il borgo antico di Mutignano partendo dalla stazione di Pineto, un tour più propriamente turistico alla scoperta della città storica e delle bellezze naturalistiche del territorio.
“Assieme all’amministrazione comunale” spiega il presidente dell’Associazione, Daniele Erasmi “siamo a lavoro per arricchire soprattutto il giro turistico. L’obiettivo è quello di far conoscere le nostre ricchezze, sia dal punto di vista paesaggistico che da quello enogastronomico”.
Prevista, infatti, la possibilità di assaggiare nel corso del tour i migliori prodotti della zona. “A questo proposito” aggiunge l’assessore comunale al Turismo, Filippo D’Agostino “siamo già in contatto con alcune aziende enogastronomiche nostrane. Con i turisti che in estate arrivano in città l’opportunità non poteva essere persa”.
Il trenino è operativo tutti i pomeriggi dalle 16 alle 20. Ancora in via sperimentale, Associazione e Comune assicurano, però, giri turistici fino alla mezzanotte già a partire dal prossimo anno, oltre alla presenza di una “hostess di bordo” in grado di accompagnare i turisti con la descrizione dei luoghi che si incontrano nel tragitto.