Basciano. Una festa di fine anno per rendere onore al Tricolore. L’Istituto Comprensivo Statale “Falcone e Borsellino” di Basciano, che a seguito del dimensionamento scolastico si scioglie per confluire nel nuovo plesso di Villa Vomano – Basciano, in occasione della chiusura dell’anno scolastico festeggerà i 150 anni dell’Unità d’Italia con una grande manifestazione che si terrà presso il Centro Polifunzionale di Penna S.Andrea sabato prossimo, 4 giugno, dalle ore 18.
L’iniziativa, coordinata dal dirigente scolastico prof. Antonio Lattanzi, riguarderà uno spettacolo nel quale tutti i plessi dell’Istituto porteranno un proprio contributo artistico, con recite, danze, poesie, lavori multimediali e molto altro. La scuola, tramite un apposito progetto curato dai Maestri Umberto De Baptistis e Francesco Pilotti, ha inoltre costituito un coro con tutti i ragazzi dell’Istituto, che eseguiranno brani celebri del risorgimento italiano che fungeranno da tema conduttore tra gli spettacoli dei ragazzi delle scuole coinvolte che si alterneranno.
La manifestazione sarà soprattutto un’occasione per celebrare i 12 anni di vita dell’Istituto e salutare, oltre che il personale in servizio, anche gli ex dirigenti, docenti, amministrativi e collaboratori che si sono avvicendati in questi anni.
E’ stato inoltre realizzato un numero speciale del giornalino scolastico che contiene, in appendice, l’albo d’oro dell’Istituto con i nomi di tutto il personale che ha prestato servizio dall’anno scolastico 1999/2000 a quello che volge al termine. Un documento che verrà consegnato a tutti i presenti unitamente ad un piccolo gadget con il logo della scuola.
Alla manifestazione parteciperanno il Dirigente dell’USR Abruzzo, il responsabile dell’USP di Teramo, il signor Prefetto Eugenio Soldà, i sindaci del territorio e altre personalità civili e religiose.