Teramo%2C+concorso+%26%238220%3BL%26%238217%3Bartigianato+sale+in+cattedra%26%238221%3B%3A+i+vincitori
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/33158-teramo-concorso-camera-di-commercio-vincitori.html/amp/

Teramo, concorso “L’artigianato sale in cattedra”: i vincitori

Teramo. Si svolgerà domani, mercoledì 25 maggio, dalle ore 10.00 presso la sala Polifunzionale della Provincia di Teramo la manifestazione conclusiva della settima edizione del Concorso “L’artigianato sale in cattedra” rivolto agli alunni delle scuole medie delle Provincia di Teramo.

Il concorso è stato organizzato dalla Confartigianato Imprese Teramo con il contributo della Camera di Commercio di Teramo e con il patrocinio della Banca dell’Adriatico, della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona e della Unicredit Banca. Obiettivo dell’iniziativa è  promuovere l’artigianato e i suoi valori come punto di forza e di eccellenza nell’economia locale e ampliare la conoscenza degli sbocchi professionali e dei percorsi di crescita umana e professionale che il settore può offrire alle nuove generazioni.

Il tema scelto per questa sesta edizione è stato Non vi è differenza fra artista e artigiano, l’artista è un artigiano ispirato”. Sviluppa questo concetto espresso da Walter Gropius, uno dei più grandi architetti contemporanei”.

Il bando prevedeva la realizzazione connessa di un elaborato, una documentazione fotografica o filmata e un manufatto. Gli alunni delle scuole aderenti hanno centrato il tema del concorso riuscendo, grazie anche alla preziosa guida dei docenti, a realizzare lavori originali e particolarmente significativi.

Sono risultate vincenti le classi prime degli Istituti Comprensivi di Basciano, Castelli e Castelnuovo Vomano; le classi seconde dell’Istituto Comprensivo di Castelli, Castelnuovo Vomano e R.Pagliaccetti di Giulianova; le classi terze degli Istituti Comprensivi di Teramo “Savini”, Castelli e Colledara-Tossicia.

Per ciascuna classe sarà assegnato un premio di 500 euro alla prima classificata, di 300 alla seconda e di 200 alla terza.