Il concorso è stato organizzato dalla Confartigianato Imprese Teramo con il contributo della Camera di Commercio di Teramo e con il patrocinio della Banca dell’Adriatico, della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona e della Unicredit Banca. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’artigianato e i suoi valori come punto di forza e di eccellenza nell’economia locale e ampliare la conoscenza degli sbocchi professionali e dei percorsi di crescita umana e professionale che il settore può offrire alle nuove generazioni.
Il tema scelto per questa sesta edizione è stato “Non vi è differenza fra artista e artigiano, l’artista è un artigiano ispirato”. Sviluppa questo concetto espresso da Walter Gropius, uno dei più grandi architetti contemporanei”.
Il bando prevedeva la realizzazione connessa di un elaborato, una documentazione fotografica o filmata e un manufatto. Gli alunni delle scuole aderenti hanno centrato il tema del concorso riuscendo, grazie anche alla preziosa guida dei docenti, a realizzare lavori originali e particolarmente significativi.
Sono risultate vincenti le classi prime degli Istituti Comprensivi di Basciano, Castelli e Castelnuovo Vomano; le classi seconde dell’Istituto Comprensivo di Castelli, Castelnuovo Vomano e R.Pagliaccetti di Giulianova; le classi terze degli Istituti Comprensivi di Teramo “Savini”, Castelli e Colledara-Tossicia.
Per ciascuna classe sarà assegnato un premio di 500 euro alla prima classificata, di 300 alla seconda e di 200 alla terza.