Al Prefetto, al Sindaco ed al Presidente della Provincia di Teramo, al Dirigente dell’Ufficio VII Ambito territoriale Teramo (ex Provveditorato agli Studi) ed Presidente della Consulta degli Studenti, il compito di accogliere, salutare e premiare i giovani studenti, che saranno gli ospiti di eccezione ed i protagonisti della manifestazione.
L’evento prende il nome dal concorso scolastico che ha coinvolto sull’argomento, nei mesi scorsi, gli studenti delle scuole di questa provincia di ogni ordine e grado.
Il concorso, promosso dal Comitato provinciale per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia in collaborazione con l’Ufficio VII Ambito territoriale Teramo (ex Provveditorato agli Studi), prevedeva per le 3 categorie di studenti partecipanti (quarte e quinte della scuola primaria e della scuola secondaria d 1° e di 2° grado), tre diverse sezioni: linguaggi verbali (prosa, poesia, saggio breve, articolo di stampa, ecc); linguaggi grafico-pittorici; prodotti multimediali.
Per gli alunni della scuola primaria il tema era “Disegna un personaggio o un evento del Risorgimento che ritieni particolarmente significativo per la sua attualità e che potrebbe diventare una cartolina”. Per gli studenti delle Scuole secondarie di 1° e 2° grado, “Riflessioni e considerazioni sull’eredità degli ideali del Risorgimento nella società attuale, sul valore dell’identità nazionale e sull’importanza della partecipazione responsabile”.
Nel corso della manifestazione, “i giovani desti”, che si esibiranno in performance musicali, conosceranno il responso della Giuria che premierà i primi tre classificati di ciascuna categoria.
A concludere la manifestazione, la presentazione di “Risorgimento e fonti Storiche” a cura di Rita Castracane, direttore dell’Archivio di Stato di Teramo, voce recitante Compagnia Teatrale Spazio Tre.
L’Italia s’è desta… alle giovani generazioni il compito di continuare ad affermare i valori della patria unita, a testimonianza del passato ed a slancio verso il futuro.