Valle Castellana, fine settimana con la Festa della Castagna di Leofara

Non sarà la paura del terremoto a fermare la 37^ edizione della Festa della Castagna di Leofara, in programma domani e domenica nel territorio di Valle Castellana. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione I’FERE in collaborazione con il Comune, il Consorzio BIM e l’associazione “Ager per l’Ambiente e il Territorio”, sarà un’occasione per conoscere i suggestivi scorci autunnali del Parco, visitare i castagneti locali con il consueto appuntamento “Le Castagne sul fuoco”, in programma sabato e domenica, e degustare la pregiata e autentica qualità di marroni della Laga. Una manifestazione collaudata, di richiamo extraregionale, che si inserisce quest’anno nella cornice del programma Abruzzo Open Day Winter della Dmc Gran Sasso-Laga.

La manifestazione si terrà regolarmente”, ha confermato il sindaco, Vincenzo Esposito, “in quanto i sopralluoghi per verificare la situazione a Valle Castellana e frazioni sono già stati effettuati e la viabilità è regolarmente assicurata. Anzi, considerate le numerose attestazioni di solidarietà finora ricevute, ritengo che in questo momento partecipare alla Festa possa essere un importante segnale di vicinanza e supporto al territorio e alla comunità locale”.

locandina-festa-castagna-leofara-2016La manifestazione prenderà il via sabato alle 12, con l’apertura degli stand gastronomici, mentre alle 15 è in programma la visita ai castagneti e alle 18 spettacolo di musica popolare. Domenica stand aperti dalle 9. Alle 10, alle 12 poi nel pomeriggio, alle 15, sarà possibile di nuovo visitare i castagneti, con le escursioni a cura dell’associazione Ager, e degustare prodotti tipici a base di castagne. Alle 11 intrattenimento e musica popolare, che allieterà tutta la giornata, e alle 16 esibizione del gruppo “Fleur Noire”, che proporrà un repertorio “world-crossover”, frutto di contaminazioni tra vari generi.

Agli stand sarà possibile degustare il “vero”, come tengono a precisare gli organizzatori, marrone di Valle Castellana, caldarroste e altri prodotti tipici quali formaggi, arrosticini, polenta, zuppa di ceci, castagne e funghi, sfritta di maiale con castagne e mele, frittelle e dolci (disponibile su prenotazione il “Menù della castagna”).

Il parcheggio e il servizio d’ordine dell’evento sono assicurati in collaborazione con la Croce Rossa – Nucleo Protezione Civile di Teramo e l’A.N.C., l’Associazione Nazionale Carabinieri. Ci sarà a disposizione dei visitatori un servizio di bus navetta.

Impostazioni privacy