“Un appuntamento arrivato al terzo anno, ha spiegato questa mattina il dirigente scolastico del ‘Di Marzio”, Carlo Frascari, “e pensato per offrire nello stesso tempo una occasione di aggiornamento ma anche di collaborazione tra i protagonisti di questo particolare settore professionale. “E’ anche un’occasione”, ha detto Frascari, “per rimarcare che il mercato del lavoro ha bisogno di nuovi odontotecnici, considerato che c’è un invecchiamento della categoria, e si avverte la necessità di un elevato livello professionale”.
La due giorni, che si aprirà alle ore 16 del 13 maggio negli spazi di Chieti dell’Ateneo, si aprirà con il ricordo di Luca De Luca, scomparso di recente, professionista rispettato ed ex alunno dell’istituto Pescarese. Il 14 mattina (ore 9), invece, i lavori proseguiranno nell’aula magna della scuola. Al centro di questo appuntamento c’è la riabilitazione implantoprotesica, ormai diffusa da 30 anni, ha sottolineato Antonello Falco, della d’Annunzio. Per il futuro l’obiettivo è di “consolidare questo appuntamento ma anche di realizzare qualcosa in campo sociale, cioè utile per la società”.
Tra le collaborazioni c’è quella dell’Antlo (Associazione nazionale titolari di laboratorio odontotecnico) che teme l’estinzione della categoria nel giro di dieci anni e punta all’abilitazione di chi si sta formando in questo periodo.
Daniele Galli