Teramo. Venerdì 21 ottobre dodicesimo appuntamento con la 21ª edizione del Premio Nazionale Paolo Borsellino. Nell’auditorium Parco della Scienza di Teramo alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Perché NO: tutte le bugie del referendum” con Marco Travaglio e Giorgia Salari.
Nella tradizione dei suoi ultimi 10 anni Marco Travaglio porta in scena i suoi libri con uno spettacolo teatrale ( “Promomeria” “Anestesia torale” “E’ Stato la mafia”, “Slurp”) sempre di grande successo.
Lo spettacolo di Marco Travaglio a Teramo è sold out, quindi non sarà aperto il botteghino. Alcuni posti sono ancora disponibili per lo spettacolo di sabato 22 al supercinema di Chieti
“La campagna elettorale per il Referendum sulla controriforma costituzionale è partita da un mese, ma in tv e sulla grande stampa parla quasi soltanto il fronte del Sì. Tutti dicono che bisogna discutere nel merito, ma quasi nessuno lo fa”. Marco Travaglio chiede da mesi un confronto in tv con la ministra Maria Elena Boschi: invano. Dunque ha deciso di portare in scena le ragioni del No contrapposte a quelle del Sì con l’attrice Giorgia Salari nei panni della Boschi (con le frasi testuali della ministra delle Riforme). Così ciascuno potrà confrontarle e farsi un’idea per saperne di più.
“Perché no nasce infatti per dire che una riforma non è sempre meglio di nessuna riforma, soprattutto se questa si rivela peggiorativa e realizza solo in piccolissima parte i propri obiettivi”.
Un’opinione sempre forte e decisa, quella di Travaglio, ma che quantomeno ha il pregio di smuovere, di far riflettere: nelle parole del suo autore, non semplicemente un libro di “pronto intervento”, ma addirittura di “pronto soccorso”.