La manifestazione, organizzata dall’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura, dal Comune e dalla Provincia con il patrocinio della Regione Abruzzo, ha la caratteristica della unicità perché non ha precedenti in Regione quanto a numero di aziende partecipanti provenienti dalle quattro province. Si caratterizza per la validità culturale e scientifica dei convegni; presenza di aziende produttrici di mezzi tecnici per la difesa nel settore del biologico; vasta area espositiva con degustazione dei prodotti. Non mancheranno momenti ricreativi, musicali e ludici.
In Abruzzo il biologico gode di possibilità assai promettenti di sviluppo: le caratteristiche territoriali e climatiche, il gran numero di varietà vegetali coltivate, la tradizione nell’elaborazione dei trasformati, la presenza di produzioni zootecniche di pregio e le capacità imprenditoriali degli operatori del settore, ne sono il presupposto, in particolare nei comparti della olivicoltura, della produzione vinicola e dell’ortofrutta.
Inoltre, la manifestazione vuole presentare l’Istituto sul territorio regionale come una scuola moderna, innovativa, capace di offrire al mondo del lavoro, professionisti qualificati, in grado di contribuire allo sviluppo economico della “Regione Verde d’Europa”.