Giulianova%2C+il+Liceo+Curie+alla+Maker+Faire+per+rendere+accessibile+il+patrimonio+culturale+abruzzese
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/323090-giulianova-liceo-curie-alla-maker-faire-rendere-accessibile-patrimonio-culturale-abruzzese.html/amp/

Giulianova, il Liceo Curie alla Maker Faire per rendere accessibile il patrimonio culturale abruzzese

Giulianova. Dal 14 al 16 ottobre il Liceo Statale “Marie Curie” di Giulianova ha partecipato alla Maker Faire Rome, l’edizione europea della più importante fiera internazionale dedicata all’artigianato digitale e al movimento “makers”.

“Hi-Storia Labs Giulianova”, svolto dalle classi 3F e 3G dell’anno 2015/16 in collaborazione con il team di hi-Storia, è stato selezionato tra i 55 progetti innovativi che saranno esposti nel padiglione “Scuola”, all’interno della fiera.

Il Liceo Curie ha presentato il modellino in scala del duomo di San Flaviano, un’audioguida interattiva stampata in 3D e dotata di una speciale tecnologia che consente di accedere alle informazioni riguardanti il monumento mediante il tocco delle dita. Grazie alla facilità di utilizzo,il dispositivo è accessibile anche agli utenti non vedenti e ipovedenti.

Gli studenti sono stati coinvolti attivamente nella realizzazione dei contenuti multimediali e nella realizzazione del dispositivo, utilizzando stampanti 3D e hardware Arduino.

Hi-Storia Labs Giulianova, coordinato dalla professoressa Gabriella Falconi, è stato anche selezionato tra i 4 progetti di alternanza scuola-lavoro da inserire nelle buone pratiche dell’Ufficio Scolastico Regionale ed ha visto la partecipazione del Polo Museale Civico di Giulianova per lo studio del monumento e del contesto urbanistico.

A rappresentare la scuola erano presenti il professor Giuseppe Bizzarri, le alunne Caterina Rapagnà e Zineb Nasrallah, con il supporto di Emanuela Amadio e Stefano Colarelli del team di hi-Storia. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.hi-storia.it.

Inoltre, il Liceo Curie, al termine della fiera, ha ricevuto una menzione di merito da parte della Commissione del Maker Faire Rome.