Castelbasso, “A Futura Memoria”

castelbassoCastelbasso. Si chiama “A Futura Memoria” ed è il progetto ideato dall’Associazione Amici per Castelbasso, selezionato come meritevole del sostegno regionale, al terzo posto in graduatoria tra i “Progetti a favore dei giovani della Regione Abruzzo”.

L’iniziativa mira a ristabilire, in chiave moderna, un contatto e un legame dei giovani con il passato, così da fornire loro un più consapevole accesso al futuro. Attraverso indagini, occasioni di studio, lezioni, interviste e sperimentazioni sul campo, i ragazzi recuperano tradizioni, modi di vivere e saperi antichi e li rielaborano sottoforma di una speciale guida dei luoghi, testimonianza dell’intera esperienza e innovativo strumento di conoscenza e promozione del territorio.  Si tratta di un’esperienza dall’alto valore formativo che accrescerà la sensibilità e creatività dei partecipanti.

Il progetto è rivolto a studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni residenti nel territorio della Provincia di Teramo. La partecipazione è gratuita. Lo studente che desidera sottoporre la propria candidatura alla commissione del progetto deve compilare la domanda di partecipazione e l’esercizio di pre-selezione scaricabili on line alla pagina http://www.fondazionemenegaz.it/news-it/190/a-futura-memoria.

I due documenti compilati devono pervenire entro il giorno 15 maggio 2011 all’indirizzo e-mail info@castelbasso.it o al numero di fax 0861508000 o anche tramite spedizione postale alla sede dell’Associazione Amici per Castelbasso, via S. Nicola 17, 64020 Castelbasso (TE).

Per lo svolgimento dell’iniziativa sarà richiesta la presenza ad un appuntamento pomeridiano settimanale a partire dal mese di settembre 2011. Un servizio navetta porterà ognuno dei partecipanti dall’indirizzo della sede scolastica alla sede dell’Associazione Amici per Castelbasso oppure nei luoghi di svolgimento delle attività, e viceversa. A conclusione del progetto, una giornata di eventi coinvolgerà le classi degli studenti partecipanti in modo da condividere l’esperienza con i compagni.

Impostazioni privacy