Pescara, rassegna LaicitàCinema: il docu-film sul giornalismo in Siria

Pescara. Sarà il docu-film ‘Young Syrian Lenses’ a chiudere la rassegna #LaicitàCinema 2016 svoltasi presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia.

La proiezione si terrà venerdì 14 ottobre alle ore 17:30; il film, di Ruben Lagattolla e Filippo Biagianti, è un progetto totalmente indipendente dei due ragazzi marchigiani, che a maggio del 2014 sono riusciti ad entrare in Siria e a documentare la rischiosa attività svolta dai fotoreporter e media activist ad Aleppo, sotto assedio da anni.

Il film segue i giovani reporter, mostra le macerie causate dalle bombe lanciate dagli elicotteri delle forze armate del governo siriano, mostra un barile-bomba inesploso, gli stessi barili-bomba (armi non convenzionali) che il presidente Bashar ha sempre negato di usare contro i rivoluzionari (anche recentemente, 10 febbraio 2015, in una lunga intervista per la BBC) ma che diverse associazioni umanitarie accusano di essere state usate, come anche le armi chimiche contro i manifestanti all’inizio delle proteste.

Il film mostra come la vita resiste e abitua le persone a persistere nelle condizioni più difficili. Mostra le conseguenze e le reazioni, gli immediati primi soccorsi al cadere delle bombe.

Il progetto ‘Young Syrian Lenses’ è stato sostenuto da: Amnesty International

Ruben Lagattolla, Vive e lavora in Italia come cameraman e montatore in molte ricerche sul campo sociologico e documentari investigativi. La sua esperienza di operatore video si è formata principalmente nella regione del Medio Oriente e nei Balcani, ha vissuto a Belgrado ed ha viaggiato in Serbia.

Impostazioni privacy