La Settimana Santa a Pescara

vescovo_valentinettiPescara. Con i primi vespri di questa sera prendono il via, nella Diocesi di Pescara-Penne, le celebrazioni della Settimana Santa. “È il tempo del compimento dell’amore di Dio” spiega don Vito Cantò, direttore dell’ufficio liturgico “non nel senso temporale, ma nella realizzazione massima della misericordia del Padre che nel sacrificio del Figlio ci dona il perdono dei nostri peccati”.

L’arcivescovo di Pescara-Penne, S.E. Mons. Tommaso Valentinetti, celebrerà la messa solenne della domenica della passione, nella cattedrale di San Cetteo, alle 11.30. Mercoledì 20 aprile, alle ore 18.30, accoglierà sacerdoti e fedeli per la consacrazione del crisma e la benedizione degli olii nel palazzetto dello sport Giovanni Paolo II, in via san Marco.

“Ci ritroveremo in un luogo non abitualmente destinato al culto” continua don Vito “per favorire la presenza delle persone, la loro partecipazione più attiva e la condivisione del rinnovo delle promesse sacerdotali dei loro parroci”.

Giovedì 21 aprile inizierà il Triduo Pasquale, un’unica grande celebrazione di tre giorni con la messa in Coena Domini che mons. Valentinetti celebrerà in cattedrale alle 18.30, con la liturgia della croce di venerdì alle 17 e a seguire con la processione del Cristo morto dalla chiesa del Sacro Cuore alla Cattedrale di San Cetteo e con la veglia pasquale, sabato 23 aprile, alle 22.30.

“Come ormai consuetudine” commenta don Giovanni Campoverde “Mons. Valentinetti battezzerà tre adulti, due uomini e una ragazza di origine cinese. Dopo aver manifestato il desiderio di vivere in pienezza la vita cristiana hanno percorso nelle parrocchie di residenza l’itinerario catecumenale triennale proposto dalla diocesi”. Domenica di Pasqua, messa ponteficale, sempre in cattedrale, alle 11.30.

“Nella messa in Coena Domini” aggiunge don Marco Pagniello, direttore della Caritas “verrà ripetuta la solenne lavanda dei piedi. Nell’anno europeo del volontariato sono stati scelti dodici operatori del settore”.

Impostazioni privacy