Bisenti, al via il 42° Revival dell’Uva e del Vino Montonico

Torna a Bisenti il tradizionale appuntamento con il Revival dell’Uva e del Vino Montonico, antico vitigno coltivato nella zona della valle del Fino, in particolare tra Bisenti e Cermignano, in programma da venerdì a domenica.

La particolare uva bianca che rischiava di scomparire grazie ad alcuni giovani imprenditori della zona ha ripreso vigore e questa manifestazione ne racconta l’importanza e il valore con una festa fatta di folklore, arte, cultura, musica e i tradizionali carri allegorici che sfileranno domenica pomeriggio per le vie del paese in una simbolica gara.

Il Revival, a cura della Pro Loco “Lido Panzone”, prevede un ricco programma che partirà venerdì alle 16 con l’apertura degli stand enogastronomici e di CamminArte, la novità dell’anno, un percorso legato al mondo dell’arte con pittori, scultori e artisti in mostra. Alle 20 ci sarà la sfilata del carro di Bacco che apre in maniera ufficiale la festa, seguita da una rassegna di gruppi folk che suoneranno per le vie principali del paese.

Sabato mattina ci sarà la presentazione di un libro sul Montonico, seguito dal concorso enologico “Miglior Montonico, Premio Francesco Valente”. Nel pomeriggio ci sarà una estemporanea di disegno per ragazzi dedicata all’indimenticato artista bisentino Michele Notturno e in serata la notte bianca con numerosi gruppi musicali.

Attesissimo l’appuntamento di domenica con la 42esima edizione della sfilata dei carri allegorici e la decima edizione della sfilata dei carri dei bambini in programma dalle 14,30. In serata le premiazioni.

Impostazioni privacy