Città Sant’Angelo, i luoghi di San Michele raccolti in un libro

Città Sant’Angelo. In occasione della Festa patronale del Perdono, sabato 17 settembre alle 17.30 nella Sala Consiliare del Comune si terrà la presentazione del volume ‘I Luoghi di San Michele Arcangelo in Abruzzo’.

La pubblicazione si sofferma sul culto di San Michele, legato alle vie della transumanza tra l’Abruzzo e il Tavoliere delle Puglie, analizzando chiese, eremi, grotte e iconografie dell’arcangelo Michele presenti nella regione, dove è patrono di diversi comuni, tra cui la stessa Città Sant’Angelo, da cui prende il nome. Di rilievo è appunto la Collegiata con la Porta Santa e la statua lignea dell’Arcangelo del 1400.

L’incontro vedrà i saluti istituzionali da parte del sindaco, Gabriele Florindi; del vicesindaco, Alice Fabbiani; del parroco, don Camillo Lancia; interverranno Paola Sabella, segretario generale della Camera di Commercio di Chieti; Liberata Mizzoni, vice presidente del comitato Le Donne dell’Angelo; l’autrice Angela Rossi, che terrà la conferenza ‘Da Eracle a San Michele nelle vie dei tratturi transumanza’, con la partecipazione di Giuliana Antenucci, che dirige la Scuola di recitazione del Teatro Marrucino di Chieti.

Hanno collaborato alla realizzazione del volume:

l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Chieti; il comitato Le donne dell’angelo; l’Archivio fotografico dell’Arcidiocesi Lanciano-Ortona; Francesco Cipriano, comandante della Polizia stradale-sezione Chieti; SIGRAF; SATAM Incoming Abruzzo; tenuta ‘I Fauri’ e Rossi Gioielli.

L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale in collaborazione del Comitato Le donne dell’Angelo e l’Associazione culturale ArteMind.

Impostazioni privacy