Roseto. Sono due gli incontri con scrittrici nell’ambito del progetto Il mese delle Pari Opportunità promosso dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roseto degli Abruzzi con la collaborazione della Commissione per le Pari Opportunità.
Il primo appuntamento è per venerdì 25 marzo, alle ore 16, nel salone della Villa Comunale, con Melina Barbati che presenta la raccolta di poesie Tele del tempo edito da Manni. Il “tempo” per l’autrice ha una doppia valenza:da una parte è vissuto come nume tutelare dell’esistenza, sia nella sua accezione malvagia, quasi un demone sterminatore che tutto distrugge, dimentica, consuma (volti, figure, affetti, esperienze, legami), dall’altra è dipinto a guisa di divinità consolatrice che lenisce, consola, custodisce, risana.
“Il mese delle Pari Opportunità” si è aperto con lo spettacolo teatrale “Racconto in ombra” della Cooperativa Il Volo, incentrato sui temi della dislessia. Alla rappresentazione che si è svolta all’Odeon il 21 marzo hanno partecipato gli studenti di scuola Media e del Liceo Saffo.
“Piuttosto che festeggiare solo il giorno dell’8 Marzo abbiamo deciso di promuovere più iniziative pensate per riflettere sulle pari opportunità sotto diversi aspetti – ha dichiarato il vicesindaco Teresa Ginoble – Così dopo aver coinvolto i più giovani sul tema della dislessia proponiamo un omaggio alle donne attraverso la lettura e per farlo abbiamo scelto di proporre produzioni poetiche e racconti scritti da donne”.
Alla presentazione interverrà Franca Prosperi che declamerà alcuni dei componimenti tratti dalla raccolta.
Il secondo appuntamento è per venerdì 8 aprile con il libro “Raccolgo conchiglie” scritto da Laura De Berardinis per le edizioni Ricerche & Redazioni.