Giulianova, Onde di dialogo

masGiulianova. “La fraternità nella città alla luce del pensiero di Chiara Lubich”. E’ il titolo scelto per il convegno sulla Fraternità “Costa Blu. Onde di dialogo”, che si svolgerà sabato 2 aprile alle ore 9.30, nella sala conferenze del Museo d’Arte dello Splendore a Giulianova.

L’iniziativa è promossa dall’ Associazione Città Aperta per favorire la crescita di un dialogo costruttivo e sinergico tra i comuni aderenti al Consorzio Costa Blu, da Martinsicuro a Silvi, passando per Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto e Pineto.

Il convegno si svilupperà su quattro temi aventi come filo conduttore il concetto della fraternità universale, parola chiave attraverso la quale è possibile sostanziare la partecipazione politica di ogni individuo al servizio della comunità.

Il primo tema, introdotto da Marco Fatuzzo Presidente del Centro Internazionale Movimento Politico per l’Unità, è quello che dà il titolo al convegno e servirà ad approfondire la fraternità attraverso il pensiero di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari. Si parlerà, poi, di accoglienza fraterna offerta dai comuni Costa Blu a favore della popolazione aquilana in seguito ai tragici eventi del 6 aprile 2009. Parteciperanno tutti i sindaci dei comuni coinvolti ed il presidente della Provincia di Teramo Valter Catarra. Di seguito, sarà presentata l’Associazione Città per la fraternità, alla quale hanno già aderito 70 comuni del territorio nazionale. Introdurrà il vicepresidente dell’Associazione e sindaco del comune di Montecosaro (MC) Stefano Cardinali. La giornata si concluderà con una sottoscrizione pubblica della lettera di intenti “Onde di dialogo”, attraverso la quale proseguire la collaborazione tra i comuni della costa teramana. Introdurrà Tito Rocci, presidente dell’associazione Città Aperta.

Impostazioni privacy