Filetto. La 12^ edizione del Festival del Peperoncino Piccante di Filetto si svolge dal 18 al 21 agosto 2016 con il patrocinio della Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti e del Comune di Filetto.
Come ogni anno, mentre la musica dal vivo suona nei vari angoli di Filetto, l’associazione “Accademia Abruzzese del Peperoncino Piccante” trasforma le strade e le piazze del “paese eletto” alle pendici della Majella in gustose vetrine dedicate alla tradizione gastronomica abruzzese con stand aperti dalle ore 20.00 fino ad esaurimento scorte! Pizza e fuje, sagne e ceci, rintrocele al ragù, gnocchi di patate al sugo di papera, trippa, arrosticini, pallotte cacio e ove, baccalà e peperoni, ciammaiche, cif e ciaf, crispelle… sono alcune delle pietanze tipiche abruzzesi (piccanti e non) che sulla mappa gastronomica, sotto il naso e sul palato ricodano che “il piccante d’effetto, nasce solo a Filetto!”.
Il programma culturale per celebrare il “Lazzaretto” (così viene definito il peperoncino piccante a Filetto) è ispirato alla Bellezza a tutto tondo! Si inizia giovedì 18 agosto con la Bellezza della cultura del cibo abruzzese, con una TAVOLA ROTONDA “apparecchiata” in piazza Roma da esperti per raccontare “vita, morte e miracoli” del Lazzaretto. Alla stessa sera dell’inaugurazione si consegna la targa di Ambasciatore nel Mondo del Lazzaretto all’abruzzese doc, Campione del Mondo e CT del Pescara Calcio, MASSIMO ODDO, in presenza anche del Senatore abruzzese ANTONIO RAZZI. Dal primo all’ultimo giorno c’è anche una nobile gara di solidarietà per stimolare tutte le anime belle a partecipare alla “pesca piccante” e alla vendita di beneficenza, per devolvere il ricavato all’Associazione No-Profit LinfoVita Abruzzo.
Venerdì 19 agosto si dedica attenzione all’arte pittorica di Emilio Stella, con il vernissage della mostra allestita nella Sala Comunale Ex-Sepolcro con degustazione a base di pizza scima e salsa Zuzù.
Alla mezzanotte in punto di sabato 20 agosto sulla pavimentazione liscia di piazza Roma Antonio Iubatti e Francesca Foglia danzano il loro seducente e appassionato tango argentino.
Per finire proprio in bellezza, domenica 21 agosto, alla presenza dell’affascinante attore Michael Reale, la stessa piazza nel cuore di Filetto si trasforma in palcoscenico per eleggere Miss Eleganza della regione Abruzzo per Miss Italia… perché, come recita il detto locale: “se vu’ vede’ le belle giuvinette, addà veni’ a san Giacomo a Filette!”.