Campli. Ai nastri di partenza la 45esima edizione della Sagra della Porchetta italica di Campli. La manifestazione, attiva dal 1964, si svolgerà dal 18 al 22 agosto prossimi con la partecipazione di 10 maestri porchettai.
Nicolino Mercurii di Colledara, Luciano Bosica di Teramo, Lucio di Stefano Di Colledara, Massimo Fagioli di Campli, Fulvio Pallotta di Campli, fratelli Branciaroli di Corropoli, Viro Galliè di Nereto, Raffaele Venditti di Luco dei Marsi, Emidio Falasca di Teramo, Loretta Lelii de La Traversa di Campli.
Come di consueto la cerimonia del taglio del nastro che si svolgerà giovedì 18 agosto alle 18.30 nella piazza principale della cittadina camplese, alla presenza del Sindaco Pietro Quaresimale, il presidente della Proloco Domenico Chiodi e del consigliere regionale Sandro Mariani.
Lo scorso anno l’evento ha visto la partecipazione di 10 porchettai ed ha registrato piu’ di 100.000 presenze e ben 300 porchette servite. Nel 2015 la coppa del primo classificato è andata al porchettaio Nicolino Mercurii, seguito da Emidio Falasca, mentre il terzo premio è stato assegnato a Lucio Di Stefano. Ad Emidio Falasca è stato assegnato anche il premio speciale della critica.
Nella giornata di giovedì a giudicare la porchetta saranno i giornalisti della regione Abruzzo, il venerdì sarà la volta dei cuochi e ristoratori mentre il sabato quella dei produttori vinicoli ed enologi.
Come da tradizione la domenica a pranzo sarà la giuria popolare ad esprimere il proprio giudizio.
Da tre anni a questa parte i giudici popolari sono estratti tra tutti i residenti nel Comune di Campli che hanno fatto domanda scritta. Un modo per far perpetuare la raffinata arte culinaria dei porchettai. Anche quest’anno sarà assegnato il premio il premio speciale della critica, dedicato alla memoria di Nicola Biagio Natali, presidente storico della giuria scomparso.
La sagra della porchetta di Campli è anche “Un morso di storia, arte e cultura” con chiese e monumenti aperti fino alle 24:00 e possibilità di visite guidate alla scoperta di Scala Santa, Casa del Medico, Cattedrale di Santa Maria in Platea con Porta Santa nell’anno giubilare della Misericordia, Cripta con affreschi del XIII sec e del Museo Archeologico Nazionale che accoglierà la mostra “Ventagli Preziosi” collezione Bennati- De Dominicis a cura della dott.ssa Lucia Abrace direttrice dal POLO MUSEALE D’ABRUZZO.
Da non lasciarsi sfuggire la visita alle sale del Museo Archeologico Nazionale di Campli, direttamente collegato alla vicina necropoli di Campovalano con sepolture dell’età del Ferro e della Romanizzazione (IX-III sec. a.C.).
Programma sala multimediale ufficio turistico. Venerdì 19 agosto alle ore 18:00 si terrà la presentazione del volume “Zona di Guerra 1915-1918” di Nicolino Farina, Artemia Edizioni. Dialogheranno con l’autore Leonardo di Donato, modera Luisa Ferretti;
sabato 20 agosto 18 si terrà la presentazione del romanzo “I dodici occhi” di Osvaldo Di Domenico (Menzione di merito Premio Pavese 2016), Lisciani. Dialogano con l’autore Lucio del Paggio, modera Luisa Ferretti.
A seguire domenica 21 agosto alle 18:00, piazza Vittorio Emanuele II, si terrà la presentazione del volume “ La porchetta” di Luciano Artese, Ricerche & Redazioni e Slow Food. Dialogano con l’autore il sindaco di Campli Pietro Quaresimale , Luigi Ponziani, Nicolino Farina e Roberto Ricci. Mentre presso l’Ufficio Turistico si terrà la presentazione e l’esposizione del “Sigillo del Guerriero” originale creazione Formeoro del maestro orafo camplese Massimo D’Amario, dedicata al territorio di Campli con lo scopo di valorizzare l’identità storica e culturale.
Infine lunedì 22 agosto dalle 12:00, presso la Sala Consiliare del comune di Campli, si terrà la conferenza su “Giacomo da Campli nel tesoro d’italia” con la presenza di Vittorio Sgarbi a cui sarà conferita anche la cittadinanza onoraria.
Interessante sarà anche l’evento organizzato dall’associazione ASD Monti Gemelli Bike, presidente Enzo Iachetti, che il 21 agosto dalle 9.00 darà il via a un percorso cicloturistico in mountain bike di 34 km da località Cappuccini, con iscrizione dalle ore 8.00. All’evento sono annessi anche servizi quali doccia, pranzo con degustazione della Porchetta Camplese e birra party.
Non perdetevi quindi la 3^ edizione della “Cicloturistica Città di Campli”(evento inserito nel circuito a tappe “Colline Teramanenin mtb 2016) le iscrizioni si apriranno alle h 8:00 presso Palaborgognoni di Piane Nocella. ( info: 366\ 5216831 – 347|6918139 ).
Maggiore anche l’attenzione verso il visitatore, infatti all’arrivo delle auto nei diversi parcheggi gratuiti messi a disposizione sarà distribuita una brochure con la piantina della manifestazione, con la quale si potrà scegliere dove acquistare la porchetta, dove sedersi, che musica ascoltare, i monumenti di Campli da visitare. Inoltre dalle h 19:00 alle 1:00 sarà messo a disposizione il servizio di tram navette gratuite che raccoglieranno i visitatori dai parcheggi messi a disposizione
Fortemente voluto anche dall’amministrazione comunale ed attivo in Piazza Vittorio Emanuele anche il servizio WI-FI gratuito.
Novità 2016 l’evento “Sagra Della Porchetta Italica” organizzato nel Comune di Campli è stato censito nel portale italive.it e ammesso alle votazioni per il “Premio Italive 2016”.
ITALIVE.IT (una iniziativa promossa dal CODACONS con la partecipazione di AUTOSTRADE PER L’ITALIA e la collaborazione di COLDIRETTI) informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano e presenta un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche.