Orsogna. A Ferragosto l’Abruzzo ha offerto un’occasione in più ai turisti, la sfilata dei Talami in notturna nella piazza di Orsogna, spettacolo teatrale itinerante risalente al tardo Medioevo, capace di esprimere la devozione popolare contadina con carri allegorici che interpretano scene ispirate al Vecchio e Nuovo testamento.
Il Talamo (dal greco “thalamos”, dal latino “thalamus”, dalla radice “thal”, che significa tenere, portare, sostenere) è un vero e proprio palco con un fondale affrescato, sul quale attori immobili rappresentano episodi della Bibbia. Il palco è posto su un carro trainato da un trattore, tranne il settimo Talamo portato a spalla dagli Alpini secondo la tradizione. La sfilata è stata preceduta dal corteo delle mietitrici a cura dell’Associazione culturale “Il Teatro di Plinio”.
La manifestazione è organizzata, insieme all’Amministrazione comunale e alla Pro Loco, dall’Associazione culturale Talami Orsogna che da quest’anno è affiancata anche da un Comitato tecnico scientifico che sta facendo un importante lavoro di recupero delle tradizioni legate alla manifestazione, i cui frutti si sono già evidenziati in occasione dell’edizione primaverile, la mattina del martedì dopo Pasqua.
La sfilata è stata preceduta da un incontro pubblico, che ha fatto il punto su presente e futuro dei Talami, e dai canti e balli della Corale “La Figlia di Jorio” di Orsogna. Stand gastronomici e mercatini artigianali hanno completato una serata molto suggestiva.
Nel 2011 il Ministero del Turismo ha riconosciuto come “Patrimonio d’Italia per la tradizione” i Talami, che hanno anche il patrocinio degli assessorati alla Cultura e al Turismo della Regione Abruzzo.
A Orsogna la festa continua a suon di musica e gastronomia stasera, martedì 16 agosto 2016, con il gruppo pop GRA – Grandi Romani Autori (di cui fa parte il batterista orsognese Amedeo Rizzacasa) che proporrà canzoni scritte o interpretate da musicisti nati nella Capitale, da Jovanotti a De Gregori, da Baglioni a Venditti. Domani, mercoledì 17 agosto 2016, dalle 21.30 spettacolo in piazza Mazzini della Rino Gaetano tribute band “RinoMinati” con special guest Marco Morandi (voce, violino e chitarra acustica). Dopo la mezzanotte fuochi pirotecnici in piazza.