Tornimparte. Si terrà dal 18 al 21 agosto a Forcelle di Tornimparte (Aq) la terza edizione della Festa del Contadino, organizzata dall’associazione “Santo Stefano” con la collaborazione del Comune di Tornimparte.
L’evento di quest’anno che vede come assoluti protagonisti i prodotti tipici della terra aquilana, prevede un programma ricchissimo di intrattenimento e musica. Ospite musicale d’eccezione sarà Alexia che si esibirà sabato 20.
Alexia è una delle cantanti italiane più famose all’estero: oltre 5 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 8 dischi d’oro e 2 di platino. Il suo primo singolo è del 1995, “Me and You”, un anno dopo escono “Summeriscrazy”, “NumberOne” e “Uh la lala”. Il primo album è del 1997, “Fan Club” (più di 600 mila copie vendute), a cui fa seguito, un anno dopo, il secondo, “The Party”, altro disco di Platino con oltre 500 mila copie vendute e grande successo in Inghilterra, negli Stati Uniti e in Giappone. Nel 1999 pubblica “Happy” che entra da subito nelle hits di tutta Europa. Oggi si presenta con un nuovo look e una grande consapevolezza artistica, pubblicando il nuovo disco d’inediti “Tu puoi se vuoi”.
Il live di Tornimparte, previsto per le 21.30 a ingresso gratuito, è infattitappa del tour di concerti 2016. Altro momento di punta della manifestazione sarà il Gran Galà Laura Magic HorseShow, previsto per sabato 20 e domenica 21, alle 18. Laura Magic Horse è un’artista internazionale di spettacoli equestri, si è esibita nelle arene più ambite tra cui il Galà d’Oro di Fiera Cavalli a Verona per più volte come protagonista, molti festival internazionali ed in Vaticano per il Papa nel 2015.
Si esibirà per la prima volta in Abruzzo con il doppio spettacolo e sarà inoltrepresente in tutti e quattro i giorni dell’iniziativa con giochi e intrattenimento con pony e cavalli. Ma il programma non finisce qui: venerdì 18 agosto ad allietare il pubblico ci sarà Vittorio il Fenomeno mentre domenica 21 è prevista, alle 16.30,l’affascinante Sfilata Medievale con carrozze, abiti d’epoca e sbandieratori.
Le specialità gastronomiche che si potranno degustare per l’intera festa saranno gli ”stringozzi” alla contadina (tipico piatto della zona che risale all’antica appartenenza di Tornimparte dal Gran Ducato di Spoleto) e la “capra alla cottora”oltre apane casereccio, ortaggi locali e piatto gluteen e vegan free. E in effetti lo scopo dell’evento, come dicono gli organizzatori,“è proprio quello di unire e promuovere il territorio e con esso i prodotti locali”.
La manifestazione inoltre ha una finalità anche solidale e sociale con una raccolta fondi a favore dell’Unicef con la vendita delle “Pigotte” e di associazioni locali. Questo per dare un segno di vicinanza ad un territorio, quello Aquilano, che paga ancora le conseguenze del sisma del 2009. “Il ricavato della festa – fanno sapere gli organizzatori – verrà usato per contribuire al finanziamento di iniziative di solidarietà e sociali al fine di sostenere i più bisognosi”.