Suoni del Lavoro, appuntamento a Torano Nuovo con Luciano Ganci

Torano Nuovo. “Una delle voci italiane più interessanti in attività: tenore lirico di razza, possiede la pasta e lo smalto che forse nessun tenore italiano oggi può offrire”.

 

Questa è solo una delle definizioni che la stampa ha dato di Luciano Ganci, uno dei tenori emergenti e di maggiore spicco della nuova generazione a livello internazionale, e protagonista del concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal Maestro Vincenzo Mariozzi di venerdì 5 agosto , dalle ore 21.15 all’azienda vinicola Emidio Pepe a Torano Nuovo.

 

Per quest’anno sarà il quarto e ultimo appuntamento del cartellone “Suoni del lavoro”, realizzato dalla Regione Abruzzo in collaborazione con l’ISA che ha portato la musica in luoghi di lavoro e di studio rappresentativi del genio e dell’impegno abruzzese.
Per il concerto di venerdì 5, il direttore artistico dell’ISA, Luisa Prayer, insieme al direttore della serata, il Maestro Vincenzo Mariozzi, ha ideato un programma dedicato alle più amate canzoni della tradizione napoletana e abruzzese oltre che a celebri passi d’opera (la Traviata di Giuseppe Verdi, Crisantemi di Giacomo Puccini e l’intermezzo di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni).

 

Il pubblico potrà ascoltare brani di autori che, coltivando la canzone in lingua napoletana, sono diventati celebri in tutto il mondo insieme alle proprie opere (Funiculi Funiculà, ‘O Surdato ‘Nnamurato, Guapparia, Torna a Surriento, Te Voglio Bene Assaje e Maria Mari’) oltre a canzoni dell’abruzzese Francesco Paolo Tosti di cui ricorre quest’anno l’importante anniversario della morte avvenuta a Roma nel 1916 (Marechiaro, ‘A Vucchella).

Impostazioni privacy