Giornata delle ferrovie dimenticate: due eventi in Abruzzo per il Parco Nazionale Costa Teatina

parco_costa_teatinaIl prossimo 6 marzo si festeggia la quarta giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, organizzata da Co.Mo.Do., confederazione di Associazioni che si occupano di mobilità alternativa, tempo libero e attività outdoor.  La giornata ha lo scopo di promuovere una rete nazionale di mobilità dolce che abbia come requisiti fondamentali il recupero delle infrastrutture territoriali dismesse (ferrovie, percorsi su argini, percorsi storici, strade campestri, ecc.) per la realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali.
Quest’anno l’Abruzzo parteciperà con due eventi, entrambi sulla costa teatina, dove esiste un tracciato ferroviario dismesso che attraversa aree di straordinaria bellezza.

“Un brindisi per il parco” è l’iniziativa organizzata a Vasto Marina da ARCI Prov. di Chieti, WWF Zona Frentana e Costa Teatina, Italia Nostra Abruzzo, CAI Vasto, FAI Vasto, Ass. Amici di Punta Aderci. L’evento intende tenere alta l’attenzione sul Parco Nazionale della Costa Teatina e sulla Riserva Naturale di Casarza, istituiti da anni ma mai concretamente avviati; progetti, tra l’altro, minacciati da previsioni insediative impattanti che mettono a rischio uno dei luoghi più belli d’Abruzzo.
“Una staffetta per il Parco Nazionale della Costa Teatina” è l’altra manifestazione, organizzata da WWF Zona Frentana e Costa Teatina- ARCI Vasto- Costituente per il Parco Nazionale della Costa Teatina, con partenza da Ortona ed arrivo a Vasto, che prevede una passeggiata a piedi sull’ex tracciato ferroviario, simultaneamente su tre tratti diversi dell’istituendo Parco Nazionale della Costa Teatina, per unire idealmente il territorio del Parco, insieme ad esperti naturalistici che ne illustreranno le peculiarità. Al termine delle passeggiate (che dureranno circa 2 ore) sono previste degustazioni e/o brindisi.
Maggiori informazioni sul sito http://www.ferroviedimenticate.it/eventi_2011.htm

Impostazioni privacy