La collettiva di pittura, scultura e letteratura è stata organizzata dall’associazione culturale ‘Gruppo Orao’, che da diversi anni organizza eventi culturali puntando alla valorizzazione di artisti locali di vario genere che via via riescono a fare apprezzare sempre più le proprie creazioni.
Degne di nota, le particolarissime sculture caricaturali esposte dell’emergente artista, scultore e pittore giuliese Mirco Rastelli.
L’evoluziuone artistica di Rastelli risale alla gioventù, quando il suo maestro d’arte Gigino Falconi decide di consegnargli una tela e dei colori per mettere alla prova le sue capacità.
In seguito si cimenta nella pittura cercando di elaborare nuove tecniche surreali legate alla realtà della vita quotidiana. Raffigura la bellezza delle cose inserendole in sfondi immaginari. In seguito, ammirando le opere dell’amico e maestro Roberto Macellaro, decide di dedicarsi con successo alla scultura, plasmando la terra con le mani per dimostrare a se stesso la sua abilità nella difficile arte del realismo.
Cambia poi improvvisamente sitile realizzando delle opere caricaturali immerse in un contesto unico e rappresentativo della società in cui viviamo.