“Abbiamo chiesto al Comune una riprogrammazione dell’appuntamento del 6 agosto, ritagliando al suo interno uno spazio comunicativo e di intrattenimento interamente dedicato allo shopping ed al centro cittadino, concentrato nelle ore preserali e nell’immediato dopo cena, per intercettare il target delle famiglie – spiegano Raffaele Fava, presidente di Confesercenti, ed il direttore Gianni Taucci – ed ai commercianti aderenti a “Pescara di Notte” verranno concessi benefici quali l’occupazione gratuita del suolo pubblico e la copertura degli oneri Siae. Per ora gli eventi si concentreranno lungo la zona pedonale e corso Vittorio Emanuele, stiamo verificando se si potranno estendere anche ad altre zone”.
Sarà una sperimentazione, spiegano Fava e Taucci, “convinti che l’apporto professionale dei commercianti darà un valore aggiunto alla manifestazione. La Confesercenti è l’associazione dei commercianti e si batte per eventi puliti, efficaci sul piano professionale, sostenibili nei costi, con l’unico obiettivo di far crescere il commercio urbano. Per questo a settembre stiamo lavorando ad un altro evento straordinario dedicato allo shopping in centro”.
“La nuova programmazione della Notte Bianca – spiega l’assessore al Commercio ed al Turismo Giacomo Cuzzi – darà più spazio allo shopping sia nella comunicazione che negli eventi, puntando così a offrire una serata completa sia a chi cerca divertimento sul lungomare che ai consumatori che vogliono cogliere le ultime occasioni di shopping alla fine dei saldi. Con questa formula inedita, la “Notte Bianca dell’Adriatico” si candida a diventare l’evento più completo sul piano dell’intrattenimento in tutto il medio Adriatico, con l’intera riviera trasformata in una cittadella degli eventi e con i negozi del centro cittadino aperti con sconti e offerte. Ora tutti al lavoro perché l’evento riesca nel migliore dei modi”.