Teramo, Area Marina Torre del Cerrano regala borse di studio per master

torre_cerranoTeramo. E’ stata rinnovata la convenzione tra l’Area Marina Protetta del Cerrano e l’Università degli Studi di Teramo per l’edizione 2011 del Master “Geslopan”. Il Consorzio di Gestione dell’AMP ha deliberato la disponibilità di due borse di studio di  1.500 euro ciascuna per gli iscritti al Master “Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali”. Le iscrizioni al corso scadranno il 4 marzo 2011.  

L’assegnazione delle borse avverrà direttamente da parte del Consorzio sulla base del voto finale assegnato ai candidati dalla Commissione d’esame del Master valutando anche alcuni criteri di priorità, come la residenza del candidato nei comuni di Pineto o Silvi, in provincia di Teramo, in un comune della Regione Abruzzo e l’attinenza del tema di tesi con le problematiche connesse all’AMP Torre del Cerrano. Nel caso in cui ci fossero più di due candidati a parità di condizioni e con identico voto finale del Master, le borse saranno assegnate ai candidati di più giovane età.

Per poter concorrere all’assegnazione della borsa il candidato dovrà inoltrare apposita domanda al Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, allegando copia rilegata della tesi di Master e dichiarando in forma di autocertificazione gli elementi in base ai quali si chiede l’applicazione dei criteri di priorità e la liberatoria sull’uso della ricerca a fini di studio e divulgazione da parte del Consorzio. L’organismo deliberante del Consorzio procederà all’assegnazione solo dopo l’esame finale.

Il Master “Geslopan”, giunto alla sua ottava edizione, affronta le problematiche di gestione, conservazione e sviluppo economico delle aree naturali protettee si svolge da marzo a ottobre con singoli moduli mensili di 5 giorni che si sviluppano nel cuore delle aree protette abruzzesi, oltre che a Torre Cerrano, anche a Montorio al Vomano, Pietracamela, Civitella Alfedena e con visite guidate nelle Riserve Naturali abruzzesi, nel Parco Sirente Velino ed al nascente Parco della Costa dei Trabocchi.

Questi luoghi protetti, infatti, hanno bisogno di nuove professionalità capaci di agire all’interno delle aree naturali protette con un approccio di marketing territoriale, con competenze specifiche, utili ad orientare la fruizione dell’ambiente e a perseguire la finalità di sviluppo delle economie locali, qualificando le risorse naturali, culturali e le produzioni agro-alimentari locali.

Il Master è organizzato dalle Facoltà di Medicina Veterinaria, di Agraria e di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo ed è realizzato in collaborazione con Federparchi, AIDAP, i Parchi Nazionali e le amministrazioni locali abruzzesi.


Impostazioni privacy