Notaresco, Anno Domini 1514: la rievocazione e il Palio dell’Accoglienza

Notarisco Anno domini 1514 nasce dal cinquecentenario di alcuni Capitoli del Catasto e dello stemma che gli abitanti di Notaresco videro approvati nel 1514.

Da un capitolo è nata l’idea del Palio dell’Accoglienza che si snoderà tra le vie paesane e che vedranno protagoniste le contrade.

Sabato 23 Luglio, alle ore 20:00, è in programma il Corteo storico nelle vie del centro, con 4 spettacoli (Rinascimentale in Piazza S.Pietro; la compagnia d’arme “La Rosa e la Spada di Napoli”; la compagnia “Lupi del Malatesta di Rimini” e gli Sbandieratori di Bucchianico).

Dopo la corteo, la rievocazione dell’assedio del 1496 e la Capitolazione di Notaresco da parte di Guidobaldo da Montefeltro duca di Urbino.

Domenica 24 Luglio dalle ore 20:00 il Grande Corteo storico per le vie del paese con l’arrivo, nel 1514, del Corteo del Vescovo di Conversano Donato Acquaviva e la rievocazione dei capitoli comunali del Catasto e formazione dello stemma civico in piazza S.Pietro. Sempre domenica il 3° Palio dell’accoglienza tra le contrade con gli spettacoli delle compagnie d’armi “La Rosa e la Spada di Napoli” e“Lupi del Malatesta di Rimini”
La Manifestazione si svolgerà nel centro storico di Notaresco e saranno presenti in via Borgo street food e birre artigianali.

Impostazioni privacy