Chieti. Un ciclo di conferenze sulla figura femminile. E’ l’iniziativa in programma a Chieti a partire da domani, giovedì 10 febbraio, alle ore 18.00 presso il Salotto Culturale Semprevivo dal titolo “Donne: la figura femminile nella storia dell’Arte”, a cura di Paola Artizzu.
“Come amministrazione – ha dichiarato l’assessore alle Pari Opportunità De Matteo – siamo stati lieti di patrocinare questo ciclo di conferenze che si pone l’obiettivo di analizzare le tante sfaccettature della figura femminile rimarcandone l’importanza avuta nel corso dei secoli nella storia dell’arte. Il primo appuntamento di domani sarà quindi un’occasione importante per comprendere quale sia stato il contributo femminile nei vari secoli anche sotto il profilo sociale favorendo mi auguro un dibattito tra quanti parteciperanno. La figura femminile, concubina o Santa, eroina o martire, è legata imprescindibilmente al dono unico ed irripetibile di essere generatrice di vita e forse, proprio per questo, nonostante per millenni sia stata amata, odiata, violata e rispettata, la donna resterà sempre ed indiscutibilmente il centro della vita”.
“La donna – ha dichiarato Paola Artizzu – è stata da sempre una fonte d’ispirazione irresistibile: il fascino che emana dal suo essere di volta in volta madre, dea, maliarda, compagna di vita ne ha fatto uno dei soggetti più indagati dagli artisti di tutti i tempi. Partendo dai grandi maestri del passato arriveremo ad analizzare le rappresentazioni dell’universo femminile contemporaneo, per scoprire cosa è rimasto e cosa è cambiato rispetto all’immagine tradizionale”.