Il calendario estivo del Comune di Rapino tra musica, gastronomia e natura

Rapino. “Quest’estate io…Rapino, e tu?”. E’ questo lo slogan ideato dall’Amministrazione Comunale per promuovere il programma estivo, scherzando sul nome del paese e sui “testimonial” speciali scelti. Infatti dopo Diabolik e Lupin, è la volta dei Fratelli Dalton, personaggi dei cartoon molto in voga tra gli appassionati di ogni età.

 A partire dagli inizi di luglio e fino a metà settembre, serate in musica, spettacoli teatrali, manifestazioni sportive e appuntamenti gastronomici accompagneranno e animeranno la bella stagione del borgo ai piedi della Maiella.

 Novità di quest’anno “Cammina Notte”, iniziativa che si terrà il 17 luglio, il 19 agosto e il 17 settembre, nelle notti di plenilunio. Rocco Micucci, Sindaco di Rapino, spiega di cosa si tratta: “Una passeggiata in notturna sotto la luna piena, alla scoperta di un territorio unico, che offre scorci e scenari di spettacolare bellezza e suggestione, ma permette anche di apprezzare – è proprio il caso di dire sotto una luce nuova – anche le bellezze artistiche, a partire dalle ceramiche tipiche diffuse negli edifici del borgo per passare alle pietre bianche della Maiella di monumenti ed edifici. Per questo ogni notte sarà abbinata ad un colore che evocherà il tema del percorso. Ade esempio“Cammina Notte in red”toccherà luoghi legati ai colori della terra cotta e della ceramica”. Oltre alla possibilità di scoprire il paese, l’iniziativa vuole sostenere un’attività salutare, che favorisce l’incontro e la socialità, a costo ed impatto zero.Nelle serate di plenilunio, saranno proposti percorsi diversi, adatti a tutte le età, che proporranno ai partecipanti e si spera a tanti turisti le strade del centro storico ma anche le vie rurali immerse nel verde. “Sarà l’occasione per apprezzare anche la nuova illuminazione a led che stiamo istallando su tutto il paese e che produrrà un notevole risparmio sui consumi elettrici” aggiunge il primo cittadino.

 Altro momento centrale della bella estate rapinese è la “Festa dell’Emigrante”dell’8 agosto, consueto appuntamento organizzato dal Comune e dedicato ai tanti rapinesi che hanno cercato fortuna nel mondo rendendo onore con i sacrifici e le posizioni realizzate al loro paese d’origine. La manifestazione prevede anche quest’anno la nomina del “Sindaco per un giorno”, scelto tra gli emigranti che tornano in paese per le vacanze,al quale sarà passata la fascia dal Sindaco Micucci per affiancarlo nelle iniziative della giornata, in particolare nel taglio della torta tricolore gigante realizzata con la collaborazione di tante signore sotto la guida della Maestra Pasticciera Cristina Pensiero.

 Tra le iniziative da non perdere anche la prima edizione della Gara Podistica “Tre giri rapinesi” con il primo raduno di NordikWalking, le tradizionali Sagre della Pizza Fritta e della Polpetta, la Maratona Fotografica, i Sapori di mare all’ombra dei tigli, la Festa Anni 80, il festival dell’organetto (du botte) e per chiudere in bellezza la seconda edizione di Rapino BierFest. Davvero un programma per tutti i gusti.

 “Il calendario estivo di Rapino è frutto della collaborazione con le associazioni e i ristoratori del posto, con l’obiettivo di promuovere il nostro territorio e di far vivere una bella estate ai nostri cittadini e ai tanti visitatori che scelgono il nostro paese come meta per le proprie vacanze” conclude il Sindaco.

Impostazioni privacy