Cinque appuntamenti per bambini e non solo per vivere una serata all’insegna delle magia delle favole. Torna martedì prossimo l’appuntamento con la rassegna di fiabe per bambini “Fiabe al Parco”, organizzata dall’associazione “Teatro dei Colori onlus”, con il contributo del Comune di Pineto, della Regione Abruzzo e del Ministero dei Beni e Attività culturali.
Il Festival, che avrà la direzione artistica di Gabriele Ciaccia, si svolgerà come sempre al Parco dela Pce a partire dalle 21.15, con ingresso gratuito.
Il primo spettacolo sarà “I tre porcellini”, per la regia di Zenone Benedetto, della compagnia teatrale “I Guardiani dell’Oca”. Secondo appuntamento il 19 luglio, con “Tuoni, fulmini e saette! Zeus e il fuoco degli dei”, per la regia di Armando Traverso, della compagnia teatrale “Teatro Verde”.
Martedì 26 luglio sarà la volta di “Il pifferaio magico”, per la regia di Valentina Ciaccia, della compagnia “Teatro dei Colori”, mentre il 2 agosto andrà in scena “La foresta e l’elefante”, per la regia di Livio Valenti, della compagnia “Compagnia Nata”.
L’ultimo appuntamento sarà martedì 9 agosto, con lo spettacolo “Specchio, servo delle mie brame”, della compagnia teatrale “Gli Alcuni”, per la regia di Davide Stefanato.
La manifestazione ha il patrocinio dell’Unima (Union Internationale de la Marionette) dell’Unesco e, in caso di pioggia, si svolgerà nella sala teatro del Palazzo Polifunzionale.
Inizierà domani, sabato 9 luglio, il “Caffè Letterario Itinerante”, la rassegna di eventi culturali dell’estate pinetese, nell’ambito di “Pineto Progetto Cultura”. Il primo appuntamento sarà alla Torre di Cerrano, alle ore 21, con la rappresentazione teatrale “Friedrich e Diotima”, sceneggiatura liberamente tratta dall’opera “La maschera di Autenrieth” di Eugenio Agus, con la recitazione di poesie di Friedrich Holderlin.
“Anche quest’anno, e grazie all’importante contributo della Fondazione Tercas, siamo riusciti ad organizzare un calendario culturale di qualità nella cornice dei luoghi più suggestivi di Pineto – ha commentato il Presidente del Consiglio comunale Ernesto Iezzi – Sino a fine agosto, ci saranno presentazioni di libri, spettacoli teatrali e altri momenti capaci di richiamare un grande pubblico, dopo il successo dell’anno scorso quando i nostri appuntamenti hanno fatto arrivare molte persone anche da fuori città. Il nostro obiettivo è quello di gettare le basi per un vero e proprio Festival itinerante della cultura”.
Secondo appuntamento del Caffè Letterario sarà la presentazione del romanzo “Un’altra scelta” di Antonello Loreto, moderato da Filippo Montefusco, agente letterario della casa editrice Einaudi.
Il 23 luglio sarà invece la volta di “Parole Note”, la conosciutissima trasmissione di Radio Capital, che fonde poesia, musica e video, e che torna a Villa Filiani dopo il grande successo dell’anno passato con Giancarlo Cattaneo, Mario De Sanctis e Mario Rossato.
Il 28 luglio alle 21 presso Villa Filiani ci sarà invece “…GABERgaber”, lo spettacolo teatrale della compagnia teatrale “La Meccanica delle Tende”, con Massimiliano D’Aloisio.
Protagonista del quinto appuntamento sarà invece Maurizio Pallante, noto fondatore del movimento per la decrescita felice, che presenterà il suo libro “Destra e sinistra addio”, il 1 agosto alle 21 presso il giardino della Torre di Cerrano.
Il 10 agosto saranno le foto ad essere al centro della scena, con la presentazione del photobook “The dream – La crisi profughi e migranti”, del fotogiornalista di fama internazionale Fabio Bucciarelli. Appuntamento alle ore 21 presso Villa Filiani.
Il 19 agosto sarà invece la volta della presentazione del libro “Mastica e sputa”, di Pino Roveredo, alle 21 presso Villa Filiani. A seguire, vi sarà lo spettacolo teatrale “D…come Donna”, con brani tratti da “Caracreatura” e “Ballando con Cecilia”.
Chiuderà il Caffè Letterario Marcello Veneziani, giornalista e filosofo, con “Serata Italiana – Comizio d’amore”, format teatrale tratto dal suo ultimo libro “Lettera agli italiani”. L’appuntamento sarà il 22 agosto alle 21 presso il giardino della Torre di Cerrano.