L’Aquila, Giornata della Memoria. Per non dimenticare

olocaustoL’Aquila. Un invito a dedicare un’ora di lezione alla lettura di un capitolo del libro di Primo Levi “Se Questo è un uomo”. E’ la proposta lanciata dall’assessore comunale alla Cultura Stefania Pezzopane ai docenti e dirigenti scolastici, in occasione della Giornata della Memoria, che si celebrerà il 27 gennaio.

“Abbiamo pensato di proporre alle scuole un testo valido per tutte le età” commenta Pezzopane “che grazie alla collaborazione dei docenti, potrà essere lo spunto per parlare dell’Olocausto e per riflettere sugli avvenimenti più recenti della nostra storia. E’ importante che le giovani generazioni siano ambasciatori di vita e di solidarietà, rifiutando il pregiudizio, lo sterminio, fisico e spirituale, dell’Uomo, come dice lo stesso Levi”.

Tutte le scuole che aderiranno all’iniziativa leggeranno contemporaneamente il secondo capitolo del libro autobiografico, dove Primo Levi descrive le prime scene nel campo di concentramento. A ciascuno dei prigionieri, viene assegnato un numero che costituisce la loro nuova identità con decorrenza immediata. Si tratta di una identità carica peraltro di significati fin dall’inizio. Al suo arrivo, il protagonista ignora ancora che grazie a quelle cifre è possibile stabilire provenienza e grado di anzianità dei vari prigionieri. Fin troppo in fretta si apprendono le prime leggi del campo, come quella di non fare domande, di fingere di capire tutto, di saper apprezzare il valore di oggetti essenziali alla sopravvivenza come le scarpe ed il cucchiaio.

Impostazioni privacy