A raccontare trent’anni di scavo nella villa romana della Selvicciola, ad Ischia di Castro, sarà Ilario Di Nardo, membro del G.A.R. (Gruppo Archeologico Romano) e revisore dei conti dei Gruppi Archeologici d’Italia.
Gli scavi e le indagini nel sito della Selvicciola hanno inizio nel 1987 con l’individuazione di una necropoli eneolitica che si rivelerà contigua ad una villa rustica romana e ad una necropoli longobarda. Ora sono in atto ricerche antropologiche, sui ritrovamenti nel sito, di interesse rilevante. Il dott. Di Nardo ci chiarirà come il susseguirsi e il concatenarsi di una sequenza di periodi storici può trasformare gli “antenati” in un’unica radice, la quale diventa patrimonio della comunità.
Il G.A.M.A. continuerà a farsi promotore di un’opera di sensibilizzazione alla scoperta delle radici antiche del territorio, favorendo la conoscenza di tutti i periodi storici del proprio ambiente e indagando quanti e quali legami con altre realtà ne hanno permesso lo sviluppo. Per questo l’appuntamento è per il prossimo ciclo di incontri.