Nel programma, l’immancabile “Spiaggia dello Zecchino d’Oro” dal 30 giugno al 3 luglio: weekend musicale itinerante dedicato alle famiglie a cui viene offerto un ampio programma gratuito di giochi e animazioni sulla spiaggia, spettacoli teatrali, concerti dei cori affiliati all’Antoniano di Bologna e lo spettacolo conclusivo delle Selezioni Nazionali dello Zecchino d’Oro presentato dall’attore comico Marco Lui – in arte Mr. Lui.
Dopo il successo dell’edizione 2015 a Marina di Camerota (SA), per il 2016 è stata scelta una tappa strategica in Centro Italia capace di attirare il turismo nazionale e convogliare i finalisti delle selezioni di Umbria (tappa di Perugia), Marche (tappa di Osimo) e Abruzzo: Alba Adriatica.
Si parte giovedì 30 giugno con “Alba Magica”, serata d’intrattenimento dedicata alla magia e all’illusionismo. Venerdì 1 luglio è invece la volta della “Notte dei colori aspettando lo Zecchino d’Oro” dove le famiglie possono scegliere l’intrattenimento preferito tra bans, giochi, divertenti gag e rappresentazioni teatrali.
Sabato 2 luglio e domenica 3 luglio sono invece dedicati alla musica rispettivamente con il concerto del Coro Amadeus di Alba Adriatica affiliato ai Cori della Galassia dell’Antoniano di Bologna e la “Serata d’Oro… Zecchino”, lo spettacolo conclusivo presentato da Mr Lui con i finalisti delle selezioni regionali di Abruzzo, Marche e Umbria. Entrambe le serate vedono l’intervento di Thomas Cheval, finalista di The Voice of Italy 2015.
Gli spettacoli dal 30 giugno al 3 luglio si svolgono dalle 21.30 alla “Bambinopoli”, il parco giochi sul mare.
Tutti i giorni, dal 1 al 3 luglio, i bambini potranno continuare a giocare in spiaggia con lo staff di animatori delle Selezioni Nazionali dello Zecchino d’Oro presso il Lungomare Marconi di Alba Adriatica: baby dance, giochi e laboratori gratuiti tutto il giorno.
Le selezioni sono previste sabato 2 luglio presso l’Accademia dello Spettacolo di Alba Adriatica via Risorgimento, 54: la partecipazione è gratuita ed è riservata ai bambini che abbiano compiuto i 3 anni d’età all’atto dell’iscrizione e non avranno compiuto 11 anni al 30 novembre 2016.
Ogni tappa prevede due fasi: una prima audizione a porte chiuse in cui il solista è invitato a cantare un brano scelto tra quelli dalla 30ª alla 58ª edizione dello Zecchino d’Oro; una seconda fase in cui i selezionati sono invitati ad esibirsi nello spettacolo pubblico che prevede l’esecuzione dell’intero brano.
Entrambe le fasi vedono intervenire giudici provenienti dall’Antoniano di Bologna e hanno lo scopo di selezionare i circa 80 finalisti che a settembre 2016 sono convocati a Bologna, presso la sede dell’Antoniano in via Guinizelli 3, per le finali nazionali.
I SALUTI DEL SINDACO TONIA PICCIONI (1)