“Salutare il nuovo anno con un concerto della Filarmonica” spiega l’assessore alla Cultura, Emanuele Faieta “vuole essere un modo originale, da parte del Comune, di augurare ai cittadini un 2011 positivo, sereno e pieno di soddisfazioni. L’appuntamento, spiega l’assessore, è stato organizzato con la collaborazione della Provincia, e in particolare dell’assessore Andrea Faieta, che si è attivato per promuovere la serata di domani”.
La Filarmonica di Moscufo è un gruppo di 25 elementi: a dominare l’orchestra sono gli strumenti a plettro (cioè mandolini, mandole, chitarre), a cui si aggiungono altri strumenti quali contrabbasso, cassa, piatti e tamburo per le sezioni ritmiche. Integrano la formazione originale il pianoforte, il flauto traverso e la fisarmonica.
L’orchestra di oggi si muove sulle basi dell’antico complesso filarmonico, nato nei primi anni del 1900 sotto la direzione del flautista Antonio Ferri, uno dei fondatori. L’attività è tutta incentrata sulla trasmissione alle nuove generazioni della tradizione mandolinistica di Moscufo, avvicinando i giovani all’arte di “pensare con i suoni”. Il repertorio comprende arie celebri dal classico al folcloristico, al moderno, passando per la musica sacra e quella melodica degli anni trenta e quaranta.
“L’orchestra” commenta il sindaco Alberico Ambrosini “è un grande patrimonio che non vogliamo disperdere, ed è per questo che abbiamo deciso di cominciare il nuovo anno con questi artisti e con i cittadini, per avvicinare i moscufesi all’arte e trascorrere una serata insieme all’insegna della buona musica”.