Roseto, un calendario della pace per tutti gli studenti

CONCORSO_MANIFESTIAMO_LA_PACERoseto. Il 2011 avrà i segni della Pace per gli studenti degli Istituti Superiori di Roseto che hanno preso parte al primo concorso “Manifestiamo la Pace”.  I loro lavori sul tema sono stati raccolti in un calendario distribuito a tutti i ragazzi per le festività. Promosso dall’amministrazione Comunale di Roseto, con il contributo della Regione ed in collaborazione con il Liceo Saffo, IPSIA e Istituto Moretti, il concorso è nato all’interno del Piano Cittadino dei Giovani con la finalità di far riflettere gli studenti sull’importanza e il valore della pace, intesa come concordia sia tra i popoli sia tra le persone. Gli studenti hanno  partecipato al concorso con lavori individuali e di gruppo suddivisi in tre sezioni: categoria letteraria (Poesia), categoria grafica (Manifesto), categoria dedicata ad altri linguaggi (ad esempio la fotografia).

Gli elaborati  sono stati valutati da una apposita giuria e ai tre studenti vincitori è andato un premio di 650 euro.
“La Pace è un bene talmente prezioso e, nello stesso tempo – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Giovanili Sabatino Di Girolamo – un concetto così complesso che ritengo sia doveroso un lavoro di sensibilizzazione, soprattutto verso le giovani generazioni. In tal senso, il premio ha rappresentato un’occasione significativa, perché ha offerto agli studenti l’opportunità di impegnarsi a ‘ripensare’ la Pace, traducendola in espressione artistica e quindi condividendola con altre persone”.
Nell’ambito del Concorso i giovani hanno realizzato uno spettacolo teatrale andato in scena nell’ambito delle iniziative per l’estate 2010.

 

Gestione cookie