Chieti. Cerimonia di donazione dei libri della Biblioteca della Famiglia Milani sabato 28 maggio alle ore 11,00 nella Sala d’Arte Manzini (vi sono conservati il polittico “I Quattro Cantoni” e due grandi tele del pittore e scultore Francesco Manzini, ex allievo della Liceo) nel Liceo G.B.Vico di Corso Marrucino.
Partecipano la preside professoressa Pina Politi, il presidente dell’Associazione “Noi del G.B.Vico”, i soci del sodalizio, tra cui il maestro Francesco Manzini e rappresentanti delle istituzioni cittadine.
La manifestazione vuole essere un completamento della cerimonia inaugurale della restaurata Biblioteca, intitolata al prof. Mario Perilli, che si è tenuta il 18 maggio scorso, con l’intervento del filosofo Virgilio Melchiorre e dell’ingegner Pierluigi Zappacosta della “Digital Persona” giunto nella sua città dagli Stati Uniti d’America.
Alla presenza di familiari del prof. Carlo Milani, il più anziano degli iscritti all’Associazione “Noi del G.B.Vico” (scomparso all’età di 104 pochi mesi fa) saranno ufficialmente donati 3.000 e più volumi che la famiglia Milani, residente a Monza, ha voluto donare a Liceo per arricchire il patrimonio librario già esistente con opere di particolare interesse di letteratura classica e italiana, di narrativa, poesia, filosofia, storia e storia dell’arte e così via.
Un altro momento importante per la celebrazione del decennale di fondazione dell’Associazione “Noi del G.B.Vico” di ex allievi ed ex docenti di una delle scuole di maggior prestigio di Chieti. (m.d.)