Pescara. In cantiere un nuovo progetto sulla realizzazione di un ‘Museo del treno d’Abruzzo’, su iniziativa dell’associazione del Dopo lavoro ferroviario di Pescara.
L’idea, nata a seguito del 150esimo anniversario della ferrovia Ancona-Pescara, celebrato nel 2013, ha poi ottenuto l’interessamento di Luciano D’Alfonso, presidente della Regione e per concretizzare la realizzazione del Museo si è pensato di utilizzare dei locali da sempre vuoti e inutilizzati all’interno della stazione di Pescara Centrale.
Fra le idee e le iniziative che s’intende organizzare nel Museo del treno, ci sarà anche quella di offrire al già esistente progetto ‘Scuola-ferrovia’ una sede, per facilitare la conoscenza del mondo ferroviario:
il progetto ‘Scuola-ferrovia’, ormai collaudato e arrivato alla 15esima edizione, consiste nell’avvicinamento degli studenti alla realtà dei treni e del trasporto pubblico in genere e mira ad incentivare l’uso del mezzo pubblico come forma di mobilità sostenibile.
Un treno messo a disposizione per questo progetto partirà anche quest’anno: a conclusione del progetto scuola-ferrovia del 2015/2016, domani, venerdì 27 maggio, un treno storico trasporterà circa 400 persone, di cui moltissimi studenti, da Pescara a Popoli.
Dopo una visita alla città, sarà possibile sostare nell’area delle sorgenti del fiume Pescara.