Teramo, la decima edizione del Premio Ars Nova

ars_novaTeramo. Un appuntamento che è ormai una tradizione nel panorama culturale teramano. Torna il 20 e il 21 novembre il Concorso internazionale di esecuzione musicale “Ars Nova”, giunto quest’anno alla sua decima edizione.

Le sedute di concorso culmineranno nella serata di gala in programma lunedì 22 novembre, alle ore 21 nella sala Ventilj Caraciotti in via Torre Bruciata a Teramo, nel corso della quale non solo saranno premiati i vincitori “giudicati” da un’apposita commissione, ma si procederà anche alla consegna dei premi speciali.

Quest’anno, il premio Ars Nova alla Carriera andrà al maestro Piero Di Egidio, che sarà omaggiato con la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per essersi distinto nel panorama musicale teramano. Premio ad honorem all’associazione orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”, alla quale sarà consegnata la medaglia del Presidente del Senato della Repubblica per il suo valore aggiunto nel contesto culturale locale. Infine, Premio Ars Nova alla memoria andrà alla maestra Liliana De Dominicis, fondatrice del Premio.

C’è grande soddisfazione negli occhi del promotore dell’iniziativa, il maestro Umberto De Baptistis, anche alla luce dell’importante riconoscimento della Presidenza della Repubblica, del Senato e della Camera dei Deputati e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’evento, inoltre, è patrocinato dal Ministero per gli Affari Esteri, dal Ministero dell’Istruzione, delle Attività Culturali, delle Politiche Europee, della Gioventù e del Turismo, oltre naturalmente che dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Teramo. “Grandi assenti” fa notare De Baptistis “la Provincia di Teramo e la Fondazione Tercas. Forse, per quanto riguarda la prima, c’erano troppe sagre da finanziare”.

Marina Serra

Impostazioni privacy