Montorio. Domenica 14 novembre, torna il tradizionale appuntamento con “Montorio in fiera”, l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Anva Confesercenti, la Fiva Confcommercio, la Camera di Commercio di Teramo e la Banca dell’Adriatico. Per l’intera giornata, dalle 8 alle 20, circa cinquanta espositori provenienti da tutt’Italia, presenteranno la propria merce: dall’oggettistica al collezionismo, dai prodotti tipici a curiosità varie. Gli stand si collocheranno in piazza Orsini e corso Valentini.
“La manifestazione” ha spiegato il consigliere comunale delegato alle Attività Produttive, Dino Nori “sarà un’ottima occasione per rivitalizzare il centro storico e per promuovere i nostri prodotti tipici, visto che nella giornata di domenica per i commercianti montoriesi ci sarà la possibilità di restare aperti”.
Si è concluso, intanto, l’iter relativo all’adozione del nuovo stemma araldico e del gonfalone del comune di Montorio. La consegna ufficiale del decreto concessivo e delle miniature dello stemma e del gonfalone si terrà lunedì 15 novembre alle ore 12 nella sala consiliare, alla presenza del prefetto di Teramo Eugenio Soldà, del sindaco di Montorio Alessandro Di Giambattista e dell’intero consiglio comunale. Saranno presenti alla cerimonia di inaugurazione anche i ragazzi della scuola media “Benedetto Croce” di Montorio, che stanno lavorando attorno ad un progetto relativo alla Costituzione.
“Montorio” ha dichiarato il sindaco “è uno dei pochi comuni in Italia a cambiare lo stemma e di conseguenza il gonfalone approvato con apposito decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il nuovo gonfalone è stato creato, seguendo quelle che sono le direttive della legge per quanto attiene ai fregi e ai colori, in base ad uno studio portato avanti da una commissione storica composta da Egidio Marinaro, Cristiano Valleriani e Dilva Panzone”.