Martinsicuro. L’Antiquarium di Castrum Truentinum di Martinsicuro è stato inserito nel programma della Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile, che si concluderà domenica 14 novembre. Il tema del 2010 è quello della mobilità.
L’obiettivo della manifestazione è quello diffondere le competenze, le sensibilità, le conoscenze e le capacità necessarie a costruire nuovi modi di interpretare e vivere gli spazi collettivi. Inquinamento, pianificazione urbana, cambiamenti climatici, veicoli ecologici, aree pedonali e ciclabili, sicurezza, consumi e alimentazione a “chilometri. Proprio tenendo conto di queste linee guida il Comune di Martinsicuro ha promosso e patrocinato delle iniziative che hanno ottenuto l’approvazione e la concessione del logo da parte della Commissione Nazionale Italiana UNESCO; due giornate all’interno della Settimana ESS organizzate dall’Archeoclub di Martinsicuro in collaborazione con il Cea Scuola Blu di Martinsicuro.
Sabato 13 novembre
Con ogni mezzo: itinerari alla scoperta della Val Vibrata.
Antiquarium di Castrum Truentinum, ore 17.
Presentazione di itinerari naturalistici, storico-artistici, enogastronomici percorribili con vari mezzi a cura di associazioni della Val Vibrata.
Seguirà una degustazione guidata di prodotti tipici a cura di aziende locali.
Domenica 14 novembre
Dal mare alla Torre: nuovi percorsi nel paesaggio urbano.
Molo Nord, ritrovo dei partecipanti ore 9.45. Partenza ore 10.
Passeggiata in bicicletta dalla foce del fiume Tronto alla Torre Carlo V sede dell’Antiquarium, una delle principali realtà culturali del territorio difficilmente raggiungibile con mezzi alternativi. Saranno effettuate delle tappe intermedie presso luoghi di grande importanza ambientale e storico-artistica del nostro paese. In particolare verrà effettuata l’apertura straordinaria della Galleria e studio del poeta e scultore Mauro Crocetta.
Itinerario: Molo nord; via Marconi; via Piave; via Isonzo; via Roma; Via Po.
Il percorso terminerà all’Antiquarium di Castrum Truentinum presso il Torrione di Carlo V dove ci sarà una colazione per i partecipanti e la possibilità di effettuare la visita guidata GRATUITA del Museo.
In caso di maltempo il ritrovo dei partecipanti è fissato nel Torrione di Carlo V dove sono previste attività alternative.