I soci del Cai di Teramo, tra cui l’ex presidente della sezione Luigi De Angelis, sabato mattina hanno accompagnato gli alunni della classe II C della scuola media di Villa Lempa in un’escursione da Ripe di Civitella fino alle Gole del Salinello e un breve cenno all’ingresso di Grotta Sant’Angelo. L’uscita in ambiente è stata preceduta da una parte didattica, che si è svolta giovedì pomeriggio nel corso di due ore di lezione frontale con il supporto di Filippo Di Donato, presidente nazionale della commissione Tam (Tutela ambiente montano) del Cai.
I volontari del Club Alpino hanno parlato ai ragazzi dell’associazione e delle attività svolte, oltre a spiegare loro alcune nozioni relative al fabbisogno energetico necessario prima di iniziare un’escursione e altre informazioni sull’alimentazione e i cibi presenti sul territorio. Il progetto, che ha avuto come referente nell’istituto di Civitella la docente Raffaella Conti, si concluderà giovedì 19 maggio, quando i ragazzi che hanno partecipato all’uscita in ambiente racconteranno come hanno vissuto l’escursione nel corso dell’ultimo incontro.
È invece dedicato al tema “Ambiente ed escursionismo” il progetto di più ampio respiro che in questi giorni sta coinvolgendo l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e la scuola primaria di Canzano dell’Ic “Margherita Hack”. All’interno delle attività, promosse dalla prof.essa Patrizia Gentilini tutte in collaborazione con la locale Pro Loco, è prevista anche un’uscita domenicale curata dal gruppo Grotte e Forre della sezione di Teramo, che guiderà le classi quarta e quinta della scuola elementare alla scoperta del mondo sotterraneo, dopo aver fatto precedere una lezione frontale durante i normali orari scolastici.