Morro d’Oro, il consiglio comunale dei ragazzi in visita al Parlamento FOTO

Morro d’oro. E’ stata una giornata davvero speciale quella della trasferta del Consiglio Comunale dei Ragazzi a Roma.

I giovani componenti dell’assise cittadina, accompagnati dai genitori, da alcuni docenti e dall’intero Consiglio Comunale oltre al Sindaco Michele Poliandri hanno fatto visita alla Camera dei deputati.

I ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere più da vicino le principali sedi di svolgimento della vita parlamentare, ed in particolare la Sala Aldo Moro, il Corridoio dei passi perduti (noto come Transatlantico) e l’Aula, dove hanno ricevuto i saluti del Vice Presidente della Camera ed assistito ad una seduta vertente sul tema delle unioni civili.

Nel corso della visita i ragazzi hanno quindi potuto conoscere più da vicino i luoghi delle Istituzioni, ed approfondire la loro conoscenza sull’organizzazione e sul funzionamento dello Stato.Aula

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività formative previste dal progetto scolastico “Educazione alla Cittadinanza”, ed è frutto della particolare sinergia di rete sviluppata tra l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Morro D’Oro e l’Istituto Comprensivo di Notaresco, diretto da Antonella Battelli.

“E’ stata un’esperienza davvero positiva – ha commentato il Vice Sindaco ed Assessore all’Istruzione Valeria Maiorani – per la quale desidero in primis ringraziare l’On. Giulio Cesare Sottanelli, per aver dimostrato particolare sensibilità verso la nostra iniziativa e per l’ampia disponibilità e la calorosa accoglienza a Palazzo Montecitorio. Tutti i ragazzi hanno mostrato molto entusiasmo ed interesse nella comprensione dei meccanismi della democrazia. Oggi più che mai abbiamo bisogno di cittadini attivi. Le nostre istituzioni ne hanno bisogno, ma anche la politica, e investire sui giovani significa garantirci un futuro migliore”.

La visita a Montecitorio è stata anche un’occasione per ammirare alcune perle del patrimonio culturale della Capitale, come l’Altare della Patria, il Campidoglio, la Piazza di Spagna, il Pantheon e la Fontana di Trevi.

Impostazioni privacy