Pescara. Si terrà giovedì 5 e venerdì 6 maggio l’edizione 2016 di Scienza under 18, la rassegna di comunicazione scientifica che anche quest’anno presenta un ricco programma pieno di eventi per studenti e non solo.
L’ottava edizione si aprirà alle ore 9:30 di domani nel parco di Villa Sabucchi, dove ci saranno i laboratori didattici realizzati in collaborazione con le scuole e animati dagli stessi studenti, che presenteranno i loro progetti attraverso exhibit, mostre interattive, multimedia, fotografia scientifica, mostre, robotica, pensiero computazionale.
Ampio spazio sarà dedicato al giornalismo scientifico, con tematiche inerenti la salute della Terra, in cui si parlerà di nutrizione e di lotta allo spreco, con un focus speciale incentrato sul 2016 come anno internazionale dei legumi, partendo dalle tipicità abruzzesi. Il cibo verrà trattato anche come opportunità di scambio culturale, consumo consapevole e sostenibilità.
Tra le iniziative in programma, ci saranno ‘Scatti di scienza’ e ‘l’orto di-verso’, nel cortile giardino della scuola media Mazzini di Pescara, e la partecipazione al rilascio in mare delle tartarughe Caretta Caretta da parte del Centro Studi Cetacei, con cui Su18 Pescara ha un accordo di cooperazione tecnico-scientifica.
Tra gli eventi speciali la piantumazione, a Villa Sabucchi, di una pianta ‘ingegnera’, a cura della scuola media Mazzini. Ospiti della manifestazione di quest’anno saranno alcuni studenti e docenti del Gymnasium Olgy Havlové, provenienti dalla Repubblica Ceca. L’Istituto tecnico Tito Acerbo di Pescara, sezione turismo, interverrà anche nel ruolo di guida della rassegna scientifica.
La direzione scientifica dell’evento è a cura della professoressa Carla Antonioli, coordinatrice di Su18 Pescara. Il Comitato organizzativo è composto da Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo, ICPE3, Liceo scientifico Da Vinci, Liceo classico D’Annunzio, Istituto tecnico statale Acerbo, LAAD, ANFFAS Pescara, Pizzeria La scuderia.
A promuovere l’iniziativa, patrocinata dal Comune, è l’associazione Su18 Pescara per l’Abruzzo. Tra i partner dell’evento figurano le principali istituzioni locali, l’Università, le associazioni e le scuole della regione. L’obiettivo principale è quello di portare la scienza in piazza attraverso eventi altamente coinvolgenti.