Oltre 100 tra lavoratrici e lavoratori del sindacato riceveranno un attestato nel quale è riportata la frase di Filippo Corridoni: “In testa a tutti, sindacalisti: oltre la morte, per la vita; oltre il sacrificio, per la libertà di domani”. Negli anni sono stati oltre mille i lavoratori che hanno ricevuto il Premio.
Durante la stessa manifestazione verrà assegnato il “Moschettiere del Lavoro”, un riconoscimento che va a quegli abruzzesi che hanno saputo con il loro impegno, rendere onore alla propria terra d’origine. Il riconoscimento è andato negli anni ad Ottaviano Del Turco, Remo Gaspari, Gianni Letta, Marco Pannella e l’Ammiraglio Guido Venturoni, oltre che al giornalista del Tg5 Giuliano Torlontano, al giornalista di RAI 1 Paolo Di Giannantonio, a Giovanni Pace e ad Angelo Petrucci.
Quest’anno il riconoscimento alla carriera andrà all’On. Teodoro Buontempo, mentre per la sezione speciale all’attrice Maria Pia Casilio, al Questore di Padova Luigi Savina, al Colonnello Maurizio Cocciolone e al sindacalista Corrado Mannucci, già Segretario della Cisnal.
Per non dimenticare la tragedia del terremoto de L’Aquila, verrà dato un riconoscimento all’emittente TvUno, che proprio da questa città ha voluto continuare a testimoniare quotidianamente l’evolversi degli eventi. Alla manifestazione sarà presente il Segretario Generale della UGL Giovanni Centrella.