“Ares ti ammazzo”: Michel Bossi dichiara guerra alla Guerra

ares_ti_ammazzoGiulianova. “Un vagito contro la guerra, contro l’abuso e il giro di vite che ruota intorno alle lobbies e alle multinazionali. Un protesta sotto forma di poesia nei confronti del conformismo moderno e del relativismo dilagante, che sfocia in un’orgia di comprensione dell’altro. Temi, per l’appunto, delicati e complessi, di non facile approccio. Un viaggio introspettivo, alla ricerca di risposte che non arrivano, che si perdono nella complessità sociale”. Così scrive Mario Lindo Iagulli nella prefazione del secondo libro pubblicato da Michel Bossi: “Ares ti ammazzo”.

Un poeta giuliese che di professione fa l’imprenditore e non si vergogna a dire di non aver continuato gli studi. Scriveva poesie nel segreto della sua stanza poi ha preso coraggio e ha mostrato i suoi scritti. Prima agli amici, poi a qualche professore e infine alla casa editrice milanese GDS. Il primo libro pubblicato nel 2007, Il rumore del silenzio, ha venduto più di mille copie. Ma con “Ares ti ammazzo”, Bossi ha cercato di andare oltre la dimensione autobiografica alla ricerca di una pace sia interiore che nel mondo. Il libro è diviso in due capitoli, il primo intitolato Guerra, dove si affronta l’argomento bellico sia in termini realistici che metaforici. Nella prima sezione la poesia che dà il titolo al libro, tutta costruita su una sfida contro Ares in un gioco di antitesi: “ Se tu Ares combatti con le armi, io disarmato, ti ammazzo con la forza delle idee”. La forza delle idee del piccolo imprenditore giuliese che ama poco leggere, tranne Alda Merini che adora, ma protesta contro “questo mondo di rincoglioniti”. Nei tre racconti e nel secondo capitolo, Disordini, l’atteggiamento epico di Bossi si abbassa ad una dimensione personale e intimista.
Una libro di poesia, nel quale Bossi dichiara guerra al Dio della Guerra con petali di rosa e massi di salvezza.
A novembre il libro potrà essere acquistato in diverse librerie abruzzesi, al momento può essere ordinato al sito della casa editrice: http://www.editricelibrariagds.com/prodotti.asp?shop=140&intProdID=21438

 

Impostazioni privacy