Pescara, la Giornata del libro: tutti gli eventi in città

Pescara. Torna la Giornata del libro domani, sabato 23 aprile, che anche quest’anno prevede un ricco programma di eventi dedicati ai lettori di tutte le età.

Si inizia alle ore 10:00 nei parchi cittadini: Villa Sabucchi, parco della Caserma Cocco, Villa de Riseis e i Giardini di piazza Santa Caterina, dove saranno presentate le ‘panchine letterarie’ realizzate dai ragazzi del liceo artistico Misticoni-Bellisario. Si tratta di un’iniziativa sperimentale realizzata in collaborazione col Comune e che ha l’obiettivo di sviluppare un più ampio progetto dedicato alla street art, affidando ai giovani artisti formatisi negli istituti pescaresi aree da riqualificare e abbellire con la loro professionalità e creatività. Nello specifico, le panchine su cui hanno lavorato i ragazzi sono 10.

Sempre col coinvolgimento degli studenti, questa volta i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Pescara 4, è il flashmob sulla lettura, che si terrà alle ore 10:00 su Corso Umberto.

La mattinata prosegue al Madiamuseum-Fondazione Edoardo Tiboni, dove alle ore 11:00 si terrà l’incontro per ricordare, attraverso la lettura di brani tratti dalle sue opere, la figura di Giulio Rapposelli, narratore e cineasta, nonché psicoterapeuta pescarese recentemente scomparso.

Anche il pomeriggio si presenta denso di eventi:

a partire dalle ore 16:00 nei Giardini di piazza santa Caterina ci saranno le iniziative dedicate alla lettura di Club Unesco, Neo Casa Editrice, l’associazione Movimentazioni, il Bookcaffé Primo Moroni e l’Arci Pescara; alle ore 17.30 verrà poi presentato l’opuscolo dell’Arci ‘Saperi clandestini’, sui migranti, mentre alle ore 18.30 si aprirà la tavola rotonda ‘Tra libro e e-book: quale editoria per quali lettori’, con la partecipazione di Causa Edizioni, Club per l’Unesco di Pescara, Neo Edizioni e il Circolo letterario RosaRosae.

Contemporaneamente a Villa Sabucchi il pomeriggio prevede l’incontro col gruppo di lettura Ontheroad alle ore 16:30, per poi proseguire alle ore 17.30 con il reading del Laboratorio di Lettura Espressiva; alle ore 18.30 ci sarà ‘Eretiche, bisbetiche, profetiche, étude sui ruoli femminili in Shakespeare’, per ricordare i 400 anni dalla morte di Shakespeare, in collaborazione con l’associazione ‘L’Arte del Teatro’.

La giornata di Villa de Riseis sarà invece animato da Biblioteca provinciale, Form-Art, Games Academy/Comics, con Letture e disegno dal vivo, con mainstream, temi d’attualità e fumetti per giovani, dalle ore 9,00 alle ore 15,30;
mentre a partire dalle 15:00, spazio a ‘Io disegno a fumetti’, dedicato a bambini e ragazzi, che riceveranno in omaggio riviste specializzate alla divulgazione di fumetti e graphic novel.

Nel Parco della Caserma Di Cocco, il primo pomeriggio sarà dedicato ai piccoli lettori da 0 a 5 anni e ai loro genitori:

a partire dalle ore 15:30 ci saranno le ‘Letture a bassa voce’, a cura della Rete Nati per Leggere, Biblioteca F. Di Giampaolo, Nido Felicittà, Centro psico-pedagogico SpazioPiù, associazione Villa Villacolle, Rosa Di Valerio; alle 16.30 prenderanno il via le Storytelling for Children, letture e laboratorio in lingua inglese, per bambini da 7 a 9 anni; ci saranno poi le letture con kamishibai, per bambini dai 4 ai 6 anni, a cura delle librerie Mondadori Point; ‘Leggiamo Roald Dahl – Versi Perversi’, lettura ad alta voce e a seguire laboratorio ispirato all’autore, del quale quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, per bambini da 7 a 10 anni;
a cura dei librai Il Paese dei libri selvaggi, ‘Guji Guji, storia di un coccodrillo speciale’ Lettura ad alta voce e laboratorio ispirato all’albo di Chih-Yuan Chen, Età 3-6 anni.

Focus speciale si dislessia e libri ad alta leggibilità: orientare e orientarsi nel mondo della lettura, dalle 16:00 alle 19:00, con gli operatori del Centro Newton, che saranno a disposizione per una consulenza specialistica;

alle ore 17.30 il reading ‘Leggerò leggero’, con selezione di brani letterari, a cura del GdL della Biblioteca Di Giampaolo;

alle ore 18.30 Rosanna Carnevale presenterà il suo libro ‘Andante affettuoso’, accompagnato con intermezzi musicali di contrabbasso; seguirà una mostra con immagini e libri sulla Prima Guerra mondiale e con libri di autori di San Silvestro a cura della Biblioteca Sociale Romano Di Bernardo.

Iniziative collaterali anche al Museo delle Genti d’Abruzzo, dove alle ore 17:00 ci sarà il laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni, ‘La scrittura prima del libro: antichi alfabeti e tecniche di scrittura su su tavolette d’argilla e lamine di rame’; per prenotazioni 085.4510026;
mentre alla libreria LaFeltrinelli alle ore 18.00 Annarita Briganti presenta ‘L’Amore è una favola’, di Romano De Marco (Feltrinelli).

Due eventi serali concluderanno la Giornata del Libro:

all’Auditorium Petruzzi alle ore 21.00 ci sarà l’evento FLA con la presentazione del libro ‘La scuola cattolica’, di Edoardo Albinati, finalista Premio Strega 2016, presentato da Luca Sofri e al Mercato Muzii a partire dalle ore 22:00 ci sarà la serata finale per il centro Italia dei campionati nazionali del Poetry Slam, una competizione tra poeti che si sfidano con propri versi letti a alta voce davanti a una giuria estratta a sorte dal pubblico. Il vincitore avrà diritto a partecipare, nel mese di giugno, alla Finalissima Nazionale di Poetry Slam (L.I.P.S.) 2016, nell’ambito della XXII edizione del prestigioso Festival Internazionale di Poesia Parole Spalancate di Genova.

Impostazioni privacy