Lanciano. Prenderà il via sabato 9 ottobre, alle ore 10, nell’area fieristica di Lanciano, la decima edizione di Florviva, la rassegna nazionale del florovivismo. La manifestazione, organizzata da Assoflora, l’associazione dei produttori florovivaisti abruzzesi, è stata presentata questa mattina a Pescara, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore regionale all’Agricoltura Mauro Febbo, il presidente di Assoflora Guido Caravaggio ed il presidente dell’Ente Fiera di Lanciano Donato Di Fonzo.
“Il florovivaismo” ha detto Febbo “sta assumendo un ruolo sempre crescente non solo nell’ambito del comparto agricolo ma nell’intera economia regionale. Oggi, le quasi 250 aziende abruzzesi del segmento complessivamente hanno un fatturato che supera i 50 milioni di euro ed attraversano un fase di continua crescita e rinnovamento. Una vivacità ed una capacità che, del resto, abbiamo avuto modo di riscontrare direttamente nell’ambito degli strumenti messi a disposizione dal Piano di Sviluppo Rurale”.
Riferendosi poi al polo fieristico frentano, l’assessore ha parlato di “location eccellente” e di “candidata ideale a diventare in assoluto l’area fieristica di riferimento nel centro sud per l’agricoltura”, lodando la bontà di una formula che è ormai consolidata e che vedrà anche la partecipazione di produttori pugliesi (una presenza cresciuta del 50% rispetto allo scorso anno), lucani (+33%), marchigiani (+15%) mentre il 60% del totale degli espositori arriverà dall’intero Abruzzo.
Da segnalare, inoltre, la presenza tra gli espositori dell’Associazione Banco alimentare d’Abruzzo e l’associazione Anfass di Lanciano, ospitate a titolo gratuito.
La mostra, che oltre al florovivaismo sarà caratterizzata anche dall’esposizione di macchinari per il settore e da diverse dimostrazioni floreali, chiuderà alle ore 17 di lunedì 11.