Ortona. Con l’alto patrocinio della Commissione Italiana per l’Unesco, e coordinato dai servizi bibliotecari e culturali del Comune di Ortona, partirà dal prossimo 15 aprile il programma “Figure per leggere e narrarw”, una serie di iniziative dedicate alla lettura ed alle forme d’arte della contemporaneità fino al 25 aprile, festa della Liberazione. Ad iniziare dai laboratori di lettura presso il Nido d’infanzia previsti per venerdì 15 aprile dalle ore 17,00, il programma prosegue con due seminari: uno sulla graphic novel a cura di Jean Pierre Colella, l’altro sulla editoria scientifica per bambini e ragazzi a cura di Tito Viola rispettivamente per il 18 e il 21 aprile dalle ore 17,00 presso la Biblioteca Comunale.
Sempre presso la Biblioteca dal 15 al 25 aprile è allestita una mostra del libro per ragazzi aperta alle visite delle scuole, e dal 18 al 20 aprile si terranno laboratori di lettura per bambini e famiglie. Il 22 Aprile, la mattina riservata alle scuole e la sera per la città alle ore 19,00, verrà proiettato presso la Sala Eden in prima nazionale il docufilm “Come vermi vuoti di anima (I sommersi)” per la regia di Bruno Spadaccini , liberamente adattato da “Se questo è un uomo” di Primo Levi. La giornata mondiale del Libro, che nell’intero pianeta viene celebrata il 23 aprile, vede un evento che arricchisce la nostre città di una importante donazione di opere d’arte contemporanea da parte del critico d’arte e giornalista Enzo Di Martino, che ha voluto omaggiare Ortona di oltre venti lavori artistici di grafica che verranno permanentemente esposti in Palazzo Farnese. Sabato 23 aprile dalle ore 18,00 ci sarà la cerimonia di inaugurazione presso la Sala Margherita del Farnese nell’ambito della quale Enzo Di Martino presenterà il suo volume “Storia della Biennale di Venezia: 1895-2013”.
“Si tratta – dichiara il Sindaco VINCENZO D’OTTAVIO – di un momento di prestigio per l’intero ciclo di manifestazioni programmate, che per la prima volta hanno avuto il patrocinio dell’Unesco. Inoltre questo evento è occasione per esprimere una forte gratitudine ad Enzo Di Martino per aver voluto donare alla città opere artistiche di livello internazionale, ampliando così la qualità della nostra proposta culturale.”
Il programma si conclude il 25 aprile con l’inaugurazione della mostra “Per non dimenticare” dell’artista Alessandro Nardone in Palazzo Farnese alle ore 18,00. Presentata dal critico Massimo Pasqualone alla presenza del Sindaco di Ortona Vincenzo d’Ottavio e del Sindaco di Cassino Giuseppe Golino Petrarcone, la manifestazione è presieduta dal Presidente del Consiglio Comunale Ilario Cocciola e si colloca tra le celebrazioni del giorno della Liberazione. “A queste importanti iniziative – dichiara il Vicesindaco LUIGI MENICUCCI – hanno partecipato tutte le strutture culturali della città lavorando in sinergia : la Biblioteca Comunale, il Muba, l’Istituzione Palazzo Farnese, l’Istituto Nazionale Tostiano, coordinati dal Settore Servizi Sociali e Culturali del Comune.”