Pineto. Un nuovo albero per ogni nuovo nato. Questo il senso dell’iniziativa “Un nuovo albero, una nuova vita”, presentata questa mattina dall’Amministrazione comunale di Pineto nel corso di una conferenza stampa.
“Pineto ha una responsabilità particolare nei confronti dell’ambiente, ed è per questo che abbiamo voluto avviare questa iniziativa che permetterà di piantumare circa 120 piante ogni anno, tanti quanti saranno i nuovi nati”, ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Laura Traini. Oltre a questa misura, nel corso della conferenza stampa sono state presentate anche altre misure per valorizzare il patrimonio arboreo della città ed è stata annunciata una tavola rotonda sul tema che si svolgerà sabato 23 aprile.
Per ogni nuovo nato a Pineto, dunque, verrà piantumata una nuova essenza arborea. “Si tratta di una misura importante – ha spiegato l’assessore Traini – perché a partire da quest’anno andrà ad aumentare di circa 120-130 alberi il nostro patrimonio arboreo, in modo tale che tra venti o trenta anni la nostra città potrà vantare interi nuovi parchi. L’impegno verso l’ambiente è importante per tutti i Comuni, ma per Pineto lo è ancora di più”.
La piantumazione avverrà in terreni nelle disponibilità del Comune, e verrà fatta nei periodi più consoni per le piante. Simbolicamente, inoltre, ogni anno verrà piantato un albero in occasione del 30 maggio, data del compleanno di Pineto, in onore del primo nato dell’anno nella città. Quest’anno spetterà al piccolo Cristian Cogliandro, nato il 5 gennaio, che era presente alla conferenza stampa insieme alla famiglia. Il primo albero verrà piantato presso Torre S. Rocco.
“Ovviamente l’essenza di base sarà il pino, ma in base al terreno e alla posizione valuteremo anche altri tipi di piante – ha aggiunto l’assessore – A parte la pianta in occasione del compleanno di Pineto, le altre verranno piantate in autunno, nel periodo migliore perché possano riprendere a dovere”.
L’impegno per il patrimonio verde non si ferma con questa iniziativa. “Quest’anno abbiamo voluto anche impegnare 100 mila euro per interventi di manutenzione sugli alberi esistenti – ha aggiunto Traini – Nel complesso stiamo mettendo in campo un sforzo notevole per intervenire sui nostri alberi”.
E sarà proprio l’ambiente al centro della tavola rotonda “La tutela dell’ambiente: la ricchezza di Pineto – Strategie per valorizzare il nostro patrimonio verde”, in cui verranno discusse le misure da mettere in campo per migliorare la gestione del verde cittadino e le azioni per intercettare sempre di più il “turismo verde”. Al convegno parteciperanno gli agronomi Lorenzo Granchelli, Luigi Giannangelo e Gabriele Odorisio, insieme ad Alessandro Tursi, delegato nazionale FIAB, Fabiano Aretusi, membro del Cda dell’AMP Torre di Cerrano, e Francesca Aloisio, direttrice Legambiente Abruzzo. La tavola rotonda si svolgerà sabato 23 aprile, a partire dalle 9:30, presso Villa Filiani, in concomitanza con l’Earth Day, la giornata mondiale dedicata alla tutela della Terra.